Sabato, 5 Settembre 2026
Ultima Ora
SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Tavolo Prisciano, assessore Thomas De Luca: "Impegno costante e congiunto delle istituzioni per la questione emissioni e conciliare salute, ambiente e lavoro" Funerali di Samuele e Leonardo, la presidente Proietti a San Martino in Colle: "Vicini alle famiglie e alla comunità, rafforzare l'impegno sulla sicurezza stradale" A Massa Martana arriva il "massamARTana Festival 2026" Magione, le lavoratrici delle pulizie del Comune in stato di agitazione Dal 4 settembre 2026 la Galleria Nazionale dell'Umbria si arricchisce di un nuovo capolavoro: il San Rocco di Bartolomeo Caporali Festa della cipolla per tutti i gusti, tra buon cibo e tanti eventi Foligno: la Polizia di Stato arresta un 22enne per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio Fontivegge oltre i luoghi comuni: arriva il workshop "Play Ground Perugia" per rigenerare il quartiere
Politica

Assessore Melasecche: giovedì 8 febbraio si apre ufficialmente il cantiere per la ricostruzione ex novo dell'armamento della Ferrovia Centrale Umbra

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Gennaio 2024 – 13:44 3 min di lettura

IMG 20240129 WA0002(UNWEB) – Perugia,   – "Il giorno fatidico è finalmente arrivato. Giovedì 8 febbraio, alle ore 10.30, alla presenza delle massime autorità, verrà dato l'avvio ufficiale al cantiere che va a sostituire integralmente l'armamento della Ferrovia Centrale Umbra nella tratta dichiarata di interesse nazionale Perugia-Terni". Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche.

"Sono invitati alla cerimonia – spiega - i Presidenti delle due Province, tutti i Sindaci dei Comuni lungo l'intera dorsale ferroviaria regionale, ma anche quelli il cui territorio avrà vantaggi interessanti dal punto di vista trasportistico e turistico, tutte le autorità e i cittadini che vorranno partecipare a questo evento storico per l'intera regione".

L'assessore Melasecche rende inoltre noto che "Il treno rinnovatore giallo è già arrivato alla stazione di Foligno, con i primi treni merci carichi di binari e nei prossimi giorni verranno predisposte le operazioni per l'avvio del cantiere. Seguiranno nei mesi a venire i lavori nella tratta nord, da Città di Castello a Sansepolcro. 'L'impegno dà sempre buoni frutti' era lo slogan di una lontana campagna elettorale ma – sottolinea - si rivela sempre valido rispetto ad un'opera che andrà di nuovo a collegare territori, città, borghi dell'Umbria, rilanciandone anche lo sviluppo".

"In questi anni moltissimo è stato fatto – evidenzia Melasecche -, dalla ricostruzione della tratta Ponte San Giovanni-Sant'Anna all'avvio, grazie all'accordo con Trenitalia, della riqualificazione dei quattro Minuetto elettrici che usciranno completamente rinnovati dalle Officine Manutenzioni Cicliche di Foligno anche nella livrea esterna, che promuoverà in modo continuativo l'immagine della nostra regione. Nel frattempo si sta progettando la chiusura di altri passaggi a livello che frenano la velocità, stanno per partire con il progetto Pinqua quindici cantieri per la riqualificazione di altrettanti edifici ferroviari lungo la linea, a cominciare delle principali stazioni, e sono in corso altri interventi per consentire l'utilizzo della linea elettrica in gran parte esistente, ma mai completata né utilizzata".

"Manderemo gradualmente in pensione gli attuali locomotori a gasolio che abbiamo ereditato con milioni e milioni di chilometri di attività – prosegue – e che non rappresentano l'immagine migliore dell'Umbria. È in corso di attivazione la tecnologia ERTMS per conseguire la massima sicurezza raddoppiando la velocità attuale del tutto insufficiente rispetto persino agli standard di una ferrovia con forte valenza turistica".

"Non posso che ringraziare la presidente Tesei ed il Governo – afferma l'assessore - che, con il Ministro Salvini, ha preso in considerazione le nostre richieste di finanziamento. L'incremento elevato dei costi di approvvigionamento e ricostruzione degli ultimi tre anni rischiavano di rendere monca un'opera fondamentale che vedrà prima della metà della prossima legislatura partire i treni, bellissimi nella loro nuova veste, con impresse le immagini delle nostre bellezze naturali, storiche ed artistiche, da Terni, giungere nell'acropoli di Perugia, per poi risalire verso l'Alta Valle del Tevere, con migliaia di turisti che potranno portare al seguito le proprie biciclette o noleggiarle alle stazioni dove potranno trovare servizi e pacchetti turistici grazie ai quali godere dell'intero paesaggio umbro".

"Non posso non ringraziare anche RFI, Rete Ferroviaria Italiana – continua l'assessore -, che con l'amministratore delegato ingegner Gianpiero Strisciuglio ha sostenuto le nostre istanze, tutti i dirigenti e funzionari sia del MIT, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sia di RFI, ma anche e soprattutto della Regione e di Umbria Mobilità che mi hanno egregiamente supportato in una sfida decisamente fuori dell'ordinario, come sono tutte quelle che riguardano le grandi infrastrutture per la realizzazione delle quali occorre superare ostacoli incredibili, difficoltà quasi impossibili, conseguire autorizzazioni particolarmente complesse".

"L'importante – conclude l'assessore Melasecche - è che l'"Umbria del fare" riesca sempre a prevalere rispetto a logiche rinunciatarie, alla sfiducia, alla critica fine a se stessa che troppo spesso ha impedito alle nostre comunità di credere nelle enormi potenzialità che abbiamo e di cui nei prossimi mesi daremo ampia prova".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.