Venerdì, 4 Settembre 2026
Ultima Ora
Giovani, stanziati 4 milioni e approvati i criteri di selezione per i tirocini extra-curriculari. Assessore De Rebotti: "Invitiamo le imprese umbre a cogliere questa opportunità, contribuendo insieme a costruire un futuro più solido per le nuove generazio Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità Giovani, stanziati 4 milioni e approvati i criteri di selezione per i tirocini extra-curriculari. Assessore De Rebotti: "Invitiamo le imprese umbre a cogliere questa opportunità, contribuendo insieme a costruire un futuro più solido per le nuove generazio Nuova rampa scorie Ast, assessore Thomas De Luca: "Ricevuta la notifica per la messa in esercizio" Capanne, assessore Barcaioli in visita al carcere: "Serve una riflessione sull'ampliamento della struttura". Dalla Regione 462 mila euro per formazione dei detenuti nelle strutture penitenziarie umbre Sport e benessere entrano nel sistema Confcommercio Umbria: nasce il Comitato Regionale ASC Consiglieri Vescovi e Bacelli in visita al Carcere di Capanne. L'invito è stato promosso dall'Osservatorio Carcere dell'Unione delle Camere Penali Italiane Nuova governance Sviluppumbria, appello dei lavoratori alla presidente Proietti Eco Sanfra 2026. Si torna con i piedi per terra per affrontare le sfide ambientali del presente. A Perugia scienza, cultura e comunità a confronto Aperta la Festa della cipolla a Cannara: dieci giorni all'insegna del gusto Riapre il nido "Tantetinte": un nuovo anno di crescita, gioco e sorprese per i più piccoli. Posti ancora disponibili a Perugia per le famiglie in cerca di un servizio educativo di qualità
Politica

Anziani, Benedetti (Uil) e Leonardi (UilP): "Liste d'attesa Rsa: è emergenza, subito provvedimenti"

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Marzo 2024 – 15:56 2 min di lettura

elisa leonardi 2(UNWEB) Perugia,  "Da un lato l'emergenza fuga dei cervelli, dall'altro la criticità legate agli anziani con oltre 1000 posti che mancano in tutta l'Umbria nelle Rsa. Un elemento di estrema gravità, che mette in difficoltà le famiglie e crea disparità tra gli anziani". Così il segretario organizzativo Uil Umbria, Fabio Benedetti e la segretaria generale UilP Umbria, Elisa Leonardi, chiedendo "maggiore attenzione agli anziani con provvedimenti in grado di migliorare la condizione di vita delle persone".

"Il tema della mancanza di posti nelle Rsa è un tema fondamentale e di civiltà – dicono Benedetti e Leonardi – e le 250 persone in lista d'attesa nei soli distretti del Perugino e del Trasimeno suscitano più di una perplessità. Un mal di pancia che aumenta se viene letto il contesto regionale, dove i posti che mancano superano i mille. In questo quadro ci uniamo anche alle preoccupazioni legate ai regolamenti regionali sui passaggi tra Residenze per autosufficienti e per non autosufficienti. Preoccupazioni condivisibili, quindi, le cui soluzioni devono però essere portate avanti senza giochi di specchi politici ma con convinzione. Preoccupazioni condivisibili sono anche quelle del Coordinamento delle Residenze protette dell'Umbria sulle tariffe. Quella attuale infatti non tiene conto delle esigenze reali delle strutture che si trovano a fronteggiare costi operativi in costante aumento". 

"Il tema della residenzialità per anziani – continuano Benedetti e Leonardi – dovrebbe essere al centro di una riforma complessiva, così come sta facendo il Parlamento con un decreto ad hoc, che però risulta pieno di lacune. Serve un welfare della terza e quarta età e servono servizi domiciliari, sociali e sanitari che possano entrare nelle case degli anziani. Dobbiamo puntare sempre di più alla telemedicina, alla demotica e all'abbattimento delle barriere architettoniche.  Le linee guida che dovrebbe avere chi si occupa del settore, e sarebbe opportuno farlo anche in Umbria, è quello della sperimentazione di forme di residenzialità alternative, con strutture più piccole e meno ospiti, cohousing, appartamenti solidali, innovazioni con nuovi standard delle strutture di lungodegenza per le persone non autosufficienti, ulteriori finanziamenti anche per progettare case intelligenti e investire sulla domotica e la robotica. Questo nel migliore dei mondi possibili, mentre leggiamo dei controlli dei Nas alle strutture per anziani e, a livello nazionale, il dato allarmante è che una su tre è risultata irregolare: una intollerabile mancanza di rispetto verso gli anziani che sono stati, e in alcuni casi sono tuttora, la gamba su cui si regge l'attuale welfare sociale".

 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.