GiuntaRegionale5(UNWEB) – Perugia,   "Che l'opposizione, per un gioco delle parti esclusivamente politico, non plauda ai successi della Giunta Regionale è un fatto a cui, purtroppo, ormai siamo abituati. Ma che si vogliano addirittura spacciare per campagna elettorale gli importanti traguardi raggiunti nella programmazione dei Fondi, appare sinceramente fuori luogo. Soprattutto quando le polemiche, del tutto strumentali, giungono da parte di chi ha amministrato ininterrottamente la Regione per un cinquantennio".

È quanto affermano i membri della Giunta regionale dell'Umbria a seguito della firma dell'accordo sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) tra Governo e Regione.

"A questa Giunta – sottolineano - preme ricordare, a chi oggi ha memoria corta, che una parte significativa delle risorse della precedente programmazione FSC 2014-2020, pari ad Euro 45,82 milioni, fu utilizzata dal centrosinistra negli anni 2017 e 2018 per coprire debiti che non riusciva a pagare con i Fondi di bilancio, nello specifico quelli accumulatisi nel sistema di trasporto regionale, anziché per la realizzazione di opere strategiche per la crescita e lo sviluppo.
Vorremmo anche ricordare che le precedenti Amministrazioni non sono state in grado di utilizzare integralmente le risorse delle vecchie programmazioni, risorse che l'attuale Giunta ha recuperato, destinandole a progetti concreti per i territori".

"Ci preme, infine, evidenziare che l'utilizzo di una quota parte dei Fondi per lo Sviluppo e la Coesione per cofinanziare i programmi dei Fondi europei è in linea con quanto effettuato da tutte le Regioni italiane, comprese quelle a guida Centrosinistra, e consente all'Umbria, grazie all'effetto moltiplicatore che questa scelta ha generato, di usufruire di risorse mai avute in precedenza in Umbria, riducendo così in modo significativo l'impatto sul bilancio regionale".

"Questi sono fatti, – concludono dalla Giunta - le parole e le polemiche sterili le lasciamo a chi in passato non ha avuto idee, coraggio e capacità di affrontare le sfide fondamentali per la nostra Regione. Cosa che invece è riuscita a fare, grazie ad un attento e incessante lavoro, questa Giunta di centrodestra".

--


 AVIS

80x190