IMG 9915(UNWEB) Perugia,   "A distanza di 4 anni questa mattina è stato siglato il rinnovo del CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, contratto che viene applicato a tre milioni di lavoratori e lavoratrici, in Umbria per 35mila persone.


È un rinnovo importante che oltre a dare risposte all'emergenza salariale, prevede anche miglioramenti sulle politiche di genere e ulteriori permessi per le donne vittime di violenza oltre al riconoscimento delle nuove figure professionali. Ci auguriamo che questo rinnovo porti anche alla firma dei contratti di Federdistribuone, Cooperazione e Turismo.
Nello specifico, il rinnovo prevede un aumento a regime di 240 euro al quarto livello, da riparametrare con l'erogazione di una massa salariale di 7.180 euro comprensiva dell'Una Tantum di 350 euro, una ulteriore erogazione rispetto a quella già avvenuta lo scorso anno. La prima tranche di 70 euro sarà erogata da aprile 2024 e si aggiunge ai 30 euro precedentemente concordati. Previsto anche l'incremento dell'indennità annua della clausola elastica del part-time, che passa da 120,00 euro annui a 155,00. Il testo ora sarà sottoposto al vaglio delle lavoratrici e dei lavoratori".

 
Così in una nota la segretaria generale Uiltucs Umbria, Maria Ermelinda Luchetti.

 


 AVIS

80x190