Conferenza stampa 8 aprile 2024 foto(UNWEB) Di seguito il comunicato a cura dei gruppi consiliari Partito democratico, Idee Persone Perugia e Movimento 5 Stelle.

“I Gruppi Consiliari Partito Democratico, Idee Persone Perugia e Movimento 5 Stelle del Comune di Perugia hanno tenuto nella mattina di oggi, 8 aprile 2024, una conferenza stampa in merito alla ormai prossima presentazione in Consiglio Comunale del bilancio consuntivo del Comune per l’anno 2023 (da approvare per legge entro il 30 aprile).

A tal proposito, il Consigliere del Partito Democratico Francesco Zuccherini ha rimarcato la paradossale situazione per cui, ad oggi, il bilancio in questione non è stato ancora depositato in Consiglio. A fronte di ciò, tuttavia, la Giunta Comunale ha tenuto una conferenza stampa in cui ha illustrato i risultati del bilancio in questione, conferenza in cui, evidenzia il Consigliere Zuccherini, sono state affermate cose non vere a meri fini elettorali.

I bilanci che sono stati votati in questi anni non sono mai stati presi in considerazione dal punto di vista tecnico, ma solo da quello politico, in quanto il Comune di Perugia, come tutti gli enti locali, ha numerosi strumenti per verificare la regolarità dei bilanci: i dirigenti interni che emettono un parere di regolarità tecnica e contabile, il collegio dei revisori dei conti (che emana pareri vincolanti) e istituzioni esterne come la Corte dei Conti.

Proprio per questo non possono che essere considerate come menzogne quelle enunciate dalla giunta nell’ultima conferenza stampa, dove si mina la credibilità dell’ente solo per fare campagna elettorale; tutto ciò ai danni della città, dei cittadini e del buon nome dell’ente Comune di Perugia. Il bilancio del Comune è stato sempre certificato, sia oggi che in passato.

L’opposizione ha sempre operato nell’ottica di una valutazione politica dell’attività svolta, diretta a verificare come sono state spese le risorse e se i finanziamenti ottenuti per i lavori sulle opere pubbliche hanno creato un concreto beneficio alla città. E su questo, prosegue Zuccherini, l’opposizione si è sempre espressa negativamente, ritenendo che la gran parte delle risorse utilizzate e degli investimenti effettuati non abbiano prodotto uno sviluppo positivo per la città.

L’attuale Giunta Comunale e la maggioranza che la sostiene dimostrano di essere una compagine politica che si vanta di guardare al futuro, ma lo fa con la testa rivolta all’indietro.

Al contrario, l’attuale minoranza e la nostra coalizione che sostiene la candidatura a Sindaca di Vittoria Ferdinandi, rimarca il Consigliere, ha lo sguardo rivolto al futuro e intende portare a compimento i lavori iniziati in questi anni con una visione diversa dello sviluppo della città e con l’ambizione di realizzare tale visione una volta chiamata a governare la città stessa.

L’ultimo quinquennio dell’amministrazione Romizi, afferma la Consigliera del Movimento Cinque Stelle, Francesca Tizi, è stato caratterizzato da massicci stanziamenti pubblici, che indubbiamente hanno permesso una programmazione ben diversa da quella che si può fare con risorse ordinarie. Tuttavia, si tratta solo di programmazione considerato che ad oggi si è di fronte a meri progetti: BRT, Turreno, mercato Coperto, ecc..

Ciononostante, negli ultimi 9 anni l’amministrazione Romizi altro non è stata che un’amministrazione ordinaria, che si potrebbe paragonare all’amministrazione di un condominio.

Pochissimi sono i servizi che in questi anni sono stati erogati alle persone in difficoltà; le strade della città, rimarca la Tizi, sono ridotte ai minimi termini e lo stesso vale per i marciapiedi; i parchi cittadini sono per lo più abbandonati a loro stessi.

I musei, in particolare Palazzo della Penna, nell’ultimo anno ha visto ridurre il numero dei visitatori a 1/3, anche a causa di scarsi stanziamenti a favore della cooperativa che li gestiva; in città non abbiamo mezzi di trasporto pubblico efficienti e le frazioni hanno reali problemi di collegamento con il centro storico e il resto dei territori. La tassazione comunale IMU è al massimo e la Tari, a fronte della diminuzione dei servizi di raccolta e spazzamento, aumenta di anno in anno a carico dei cittadini. A fronte di tutto questo francamente appare un fuor d’opera essere orgogliosi del lavoro fatto in questi anni.

Il Consigliere Fabrizio Croce del Gruppo Idee Persone Perugia ha evidenziato il fatto che un’amministrazione comunale non può comportarsi come un’amministrazione condominiale o come un’azienda il cui lavoro è volto a produrre utili.

In questi ultimi anni, tanto più nella fase post-pandemia, molte persone sono rimaste indietro e l’azione del comune avrebbe dovuto essere finalizzata il più possibile alla loro inclusione anziché celebrare un avanzo di bilancio. Peraltro, rimarca Croce, questa amministrazione sembra aver approcciato l’ingente iniezione di trasferimenti da altri enti o da finanziamenti europei di cui ha beneficiato particolarmente nell’ultimo quinquennio senza aver preventivamente, nonostante il tempo a disposizione, lavorato su progetti strutturali diretti a riqualificare aree e produrre effettivi benefici ai cittadini. Si è impegnata, invece, ad attualizzare vecchi progetti che le precedenti amministrazioni di centro-sinistra avevano accantonato o per i costi eccessivi o per essere state superate dall’evoluzione urbanistica della città (BRT, palestra di Balanzano, ponte sul Tevere a Ponte Felcino, ecc.) oppure a costruire infrastrutture estremamente costose, di cui non si comprende l’utilità. Inoltre questa Giunta continua ad annunciare come risultati ottenuti e non come progetti ancora lontani dalla conclusione quelli relativi alla riqualificazione degli spazi storicamente chiusi nel centro storico (Turreno-Pavone-Mercato coperto-ex-carcere), senza che i cittadini possano avere un’idea esatta di quando questi spazi verranno restituiti alla piena funzionalità e con quale destinazione”.


 AVIS

80x190