Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Sport

Strasimeno 2018, l’Ultramaratona sulle rive del lago si correrà il 18 marzo

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Gennaio 2018 – 17:22 2 min di lettura

strasimeno 2018Inizialmente fissata al 4 marzo. Ora i podisti avranno due settimane in più per prepararsi
Impraticabilità di alcune location e complicazioni sul fronte sicurezza causa elezioni politiche

(UNWEB) – Perugia, – È ufficiale. I podisti che vorranno prendere parte all’ultramaratona ‘Strasimeno’ avranno due settimane in più per preparare la gara, inizialmente fissata per il 4 marzo e ora posticipata a domenica 18 marzo.
“Lo spostamento – fanno sapere dal Comitato organizzatore, composto da Asd Filippide, Dream runners Perugia e Atletica Avis Perugia – si è reso necessario per la concomitanza con le elezioni politiche e conseguente impraticabilità di alcune location e tratti di viabilità prevista, nonché mancanza di condizioni necessarie per garantire standard di sicurezza indispensabili. A breve saranno aggiornate tutte le informazioni del regolamento ufficiale, comprese date di chiusura iscrizioni e cambio quote”. Fermo restando la partenza da e arrivo a Castiglione del Lago, una della novità potrebbe riguardare il percorso della gara regina della 17esima edizione, attualmente di 58 chilometri. È stata inoltrata, infatti, la richiesta di misurazione del percorso alla Fidal Umbria in quanto si vorrebbero utilizzare dei tratti di pista ciclabile che comporterebbero variazioni nel chilometraggio complessivo. “I tratti di pista ciclabile – hanno spiegato gli organizzatori – saranno due, dal chilometro 14,5 nell’abitato di Tuoro sul Trasimeno al chilometro 20 di Passignano e dal chilometro 43, a Sant’Arcangelo, fino a una parte della strada provinciale 304, al chilometro 48”.
Confermati i traguardi intermedi, il primo al chilometro 10 però e non più al 9,6. Per questo verrà arretrata la linea di partenza a Castiglione del Lago e spostato in avanti il traguardo di Borghetto. Spostamento del traguardo anche a Passignano sul Trasimeno al chilometro 21 per la mezza maratona, arretrato da piazza Aldo Moro a via Gramsci. Gli altri traguardi intermedi copriranno la stessa distanza degli anni passati, di 34 e 42 chilometri. Dal fronte premi, l’edizione 2018 porterà medaglie ricordo per tutti i partecipanti mentre nelle precedenti erano esclusi coloro che terminavano la prova al chilometro 10. Per tutti gli aggiornamenti ‘in corsa’ si può consultare il sito www.strasimeno.it.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.