Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Sport

Il Panathlon club Perugia chiude l’attività 2017-2018 incontrando. Gianluca Tassi, presidente C.I.P. : Comitato Italiano Paralimpico

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Luglio 2018 – 16:13 2 min di lettura

PANATHLON ospiti G.Tassi e L.Panichi luglio 2018 Medium(UMWEB) Perugia. Meeting conclusivo dell’annata 2017-2018 del Panathlon club Perugia con due illustri ospiti: Gianluca Tassi e Luca Panichi, rispettivamente presidente e vice presidente del CIP: comitato italiano paralimpico. L’incontro, voluto dal presidente del club Marcello Carattoli, per presentare la nuova “avventura” che vede il noto sportivo Gianluca Tassi a presiedere il C.I.P. umbro con il coinvolgimento di Luca Panichi, l’ormai famoso scalatore in carrozzina, nel consiglio direttivo.

“Un impegno gravoso e stimolante – ha detto Tassi – un impegno che richiede continui contatti con le istituzioni per averne il sostegno e l’appoggio”.

“L’impegno del CIP – ha aggiunto Panichi – è anche quello di dare un significato del “paralimpismo” come terreno di target, cercando di essere strumenti idonei per la persona disabile per sentirsi completamente integrata in attività in comune con gli altri.

Più in generale-ha aggiunto-  è importante nell’affrontare lo sport un percorso educativo sul versante dei genitori e dei tecnici che poi venga trasmesso ai ragazzi di come lo sport sia, prima ancora che un terreno di affermazione dei propri risultati un percorso di crescita della persona. Bisogna aiutare le società sportive ad acquisire quel fair play che non vuol dire dimissioni dallo spirito agonistico, ma vuol dire viverlo con la mentalità giusta”. Questi concetti rientrano nella filosofia del Panathlon International e ogni club è presente costantemente nelle scuole per ricordare ai ragazzi proprio le stesse parole di Luca Panichi.

Ovviamente nel corso della serata si è parlato anche dell’impegno agonistico dei due ospiti: la recente scalata dello Stelvio di Luca Panichi e il prossimo impegno di Gianluca Tassi (dopo la vittoria alla Dakar 2017) per affrontare, sui classici percorsi della storica Parigi/Dakar, l’Africa Eco Race con partenza il 31 dicembre da Montecarlo. Una nuova avventura tra sabbia e terra. Una sfida da veri amanti dell’avventura: poteva mancare Gianluca Tassi?

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.