AllenatoreNAMBU(ASI) Perugia. I giovani talenti della Nazionale di Pallavolo del Giappone, guidati dal coach Nambu, sono in tour in Italia da circa 10 giorni per preparare la qualificazione olimpica che si svolgerà dal 28 maggio al 5 giugno a Tokyo e che riserverà quattro posti per Rio 2016.

Dopo aver sostenuto una serie di allenamenti congiunti con il Club Italia e alcune amichevoli con varie squadre italiane, I Nippon Dragons (I Dragoni Nipponici), cosi viene chiamata la nazionale giapponese, hanno assistito alla gara tra Sir Safty Perugia e Ninfa Latina. La partita si è disputata domenica 6 marzo al Pala Evangelisti di Perugia ed era valida per l'ultima giornata della Regular Season Superlega.

E' stata l' occasione per Agenzia Stampa Italia per intervistare l’allenatore della Nazionale del Sol Levante Masashi Nambu.

Qual è lo scopo di questo tuor in Italia e come giudica questa esperienza?

E' stata un'opportunità di grande interesse portare in Italia i giovani talenti della nazionale. Perché facendoli assistere direttamente a gare di alto livello, l'obiettivo era che i nostri giovani imparassero qualcosa importante. Penso che abbiano fatto una bella e proficua esperienza in Italia. Per cui sono molto soddisfatto.

Quale impressione ha avuto delle squadre italiane?

La Superlega d’Italia è una delle “League” di altissimo a livello mondiale. Qui giocano atleti molto forti e potenti che possiedono anche qualità tecniche molto elevate. Quindi abbiamo realizzato che dobbiamo impegnarci sempre di più per affrontare i giocatori bravi come quelli italiani.

Per la partita di oggi, come ha visto la Sir Safty Perugia? Quali giocatori l'hanno impressionato di più?

Prima di tutto mi ha impressionato la tecnica del palleggio di Luciano De Cecco. Ma non solo il palleggio, ma anche il suo servizio. I giocatori nipponici devono imparare la sua tecnica. Inoltre mi ha colpito moltissimo la potenza dello schiacciatore e opposito Atanasijevi?. Assistendolo in diretta ho realizzato quanto lui è un fuoriclasse. Per combattere la potenza dei giocatori così di alto livello , noi dobbiamo rafforzare di più la difesa.

Come giudica la tifoseria della Sir?  

Ho visto che tutta la tifoseria si immedesima con la squadra.   Grazie al sostegno di questa grande tifoseria, la squadra riesce a tirare fuori il meglio del suo gioco. Ammiro e apprezzo molto questo ambiente.

Natsuko Moritake – Agenzia Stampa Italia