nutrizionesalute(ASI) Perugia. La F.I.G.C. – L.N.D. – C.R. Umbria ha predisposto, in collaborazione con la USL Umbria 1 e con la Federazione Medico Sportiva Italiana, e con il patrocinio di Regione Umbria ed Ufficio Scolastico e Regionale per l’Umbria, l’organizzazione del Convegno “Nutrizione è Salute”, previsto per Mercoledì 30 Marzo 2016, presso la Sala Auditorium, Strada di Prepo, 1 – 06129 Perugia (PG).

Durante il convegno, attraverso l’intervento di esperti qualificati, verranno affrontate tematiche attuali riguardanti la celiachia, le allergie alimentari, l’obesità infantile, la sedentarietà e tutte le patologie legate ad una cattiva alimentazione.

Nutrizione è salute” è la più grande campagna di educazione alimentare prevista nel nostro Paese, a beneficio di un milione e 400mila bambini, ragazzi e tecnici.

La campagna ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni civili e sportive nazionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Agricoltura e Ministero della Salute, Dipartimento per gli Affari regionali Autonomie e Sport e CONI.

Dedicato all’educazione alimentare per gli sportivi che praticano il calcio giovanile e dilettantistico nelle diverse fasce di età, il progetto è fondato su un modello alimentare innovativo, messo a punto in collaborazione con gli esperti della FMSI - Federazione Medico Sportiva Italiana, che tiene conto delle numerose variabili concorrenti alla definizione di una corretta nutrizione per i giovani atleti, in particolare:
• la combinazione della pratica sportiva con le attività quotidiane dei ragazzi (studio o lavoro);
• gli orari della pratica sportiva (mattina, pomeriggio e sera);
• il sesso e le fasce di età (dai 5 anni agli over 20);
• la categoria agonistica di appartenenza e il ruolo in campo per il relativo impegno fisico richiesto;
• il clima dell’area geografica;
• i diversi momenti della stagione sportiva.

Attraverso l’azione sui tecnici, sugli atleti e sulle persone che nelle famiglie si occupano dell’alimentazione quotidiana, si punta alla più ampia diffusione, in campo e fuori dal campo, dei principi della corretta nutrizione, nell’ottica di educare la popolazione giovanile all’adozione permanente di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica abbinata a un corretto regime nutrizionale.

Nel corso del Convegno, il Comitato Regionale Umbria provvederà anche all’intitolazione della Sala del Consiglio a Serenella Baglioni, indimenticata Vice Presidente del C.R. Umbria, che ci ha prematuramente lasciato nello scorso mese di Novembre.

E’ inoltre previsto l’intervento di vari testimonial, come Federico Giunti, Riccardo Zampagna, Marco Di Loreto, Franco Vannini, Franco Liguori, Fabrizio Ravanelli, Michele Nappi, Ilario Castagner.

Moderatore della serata sarà Massimo Angeletti, giornalista RAI.

 


LocandinaScacchi2