IMG 20160418 WA045  Sabato 16 Aprile 2016 alle ore 17.00, presso la Polisportiva C. Prampolini Asd di Terni è stato inaugurato un campo da Padel.

(ASI) Teri. "Il Padel dei Draghi", una neo associazione sportiva nata dall'intuito del Presidente Stefano Proietti e del Vice Presidente Stefano Draghi di dare vita al primo campo da Padel in Umbria.

Molti si sono domandati che differenza c’è tra il tennis e il Padel; si gioca utilizzando una pagaia, al posto della classica racchetta da tennis, e le regole sono le stesse del tennis con la sola differenza che, dopo aver rimbalzato a terra, è permesso respingere la palla sfruttando le pareti e la rete metallica.

Il campo da Padel è più piccolo di un campo da tennis in quanto nasce per errore; infatti negli anni Settanta cittadino messicano sbagliò la valutazione dello spazio in cui avrebbe voluto costruire il suo campo da tennis. Ne fece uno più piccolo, circondato da mura e cambiò le regole del gioco.

Si è diffuso inizialmente in Argentina e in Spagna e i campioni del mondo nascono li, per poi diffondersi in tutto il mondo e attualmente sono circa 6 milioni e mezzo di giocatori.

In Italia è uno sport in costante ascesa in tutto il territorio e solamente nel Lazio sono oltre 30 società che praticano il Padel.

E’ molto divertente a qualunque livello venga praticato suscitando emozioni fortissime e sia le donne che gli uomini rimangono immediatamente affascinati e soprattutto una valida attività motoria che può essere praticata da tutta la famiglia (anche dai bambini).

Uno sport visto anche come momento di socializzazione tra i più e i meno giovani.

Il Presidente Stefano Proietti ha ringraziato l’Assessore allo sport del Comune di Terni,Emilio Giacchetti, per avergli dato l'opportunità di conoscere la Polisportiva C. Prampolini con la quale è entrato subito in sintonia e "ci siamo sin da subito innamorati di questo spazio perché immerso nel verde e soprattutto perché dotato di una bellissima struttura con annessi spogliatoi e bar".

Prosegue il Presidente "crediamo fortemente che insieme riusciremo a fare grandi cose e a dare a questa città un’occasione in più per fare del sano sport; da Lunedì inizieremo a raccogliere le iscrizioni per l’avvio dei corsi, per adulti e bambini, e vi aspettiamo per fare una prova pratica gratuita"

L'associazione "il Padel dei Draghi" conta già oltre cento iscritti ma l'obiettivo è quello di far crescere sempre di più una bella realtà sportiva.

All'Inaugurazione sono intervenuti:

- Il Sindaco del Comune di Terni, Sen. Leopoldo Di Girolamo

- l’Assessore allo Sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti

- Il Vice Presidente Regionale del CONI, Moreno Rosati

- Il Vice Presidente Regionale della FIT, Moscatelli Fabio

Con questa nuova realtà Terni si arricchisce sempre di più di infrastrutture dedicate allo sport.

IMG 20160416 185001

 


asi 300x250 1