(ASI) Terni. Presentato oggi a Terni, presso la BCT Biblioteca Comunale di Terni sala Caffè Letterario il calendario delle iniziative programmate dal Velo club Terni.
Si inizia VENERDI' 10 GIUGNO 2016 a Terni presso la Camera di Commercio, con il convegno Le ciclovie dell'Italia centrale: il futuro passa per Terni.”
La bicicletta è da sempre il mezzo di trasporto più immediato ed economico, per favorire nelle città e nei diversi ambiti una maggiore vivibilità in termini di sicurezza, accessibilità, salute, riqualificazione ambientale e riscoperta dei luoghi.
Dato il grande numero di utenti potenziali, la diffusione di compiuti itinerari ciclabili, anche verso territori confinanti, ha un’assoluta valenza per la valorizzazione e la promozione del turismo, della cultura e delle eccellenze dei luoghi: i nuovi pilastri dell'azione di rilancio economico e sociale del nostro Paese.
Per tale obiettivo stiamo lavorando per incoraggiare la realizzazione di un sistema interregionale di percorsi - in sede propria o su viabilità secondaria esistente - e la costituzione di una rete di operatori pubblici e privati che agiscano in sinergia per ottimizzarne l'offerta.
L’occasione, irrinunciabile, per i territori dell’Italia Centrale, è quella di intercettare stabilmente flussi cicloturistici di coloro che amano vivere il territorio in modalità dolce e fare esperienza diretta dell’essenza dell’italianità, il suo patrimonio paesaggistico, culturale, spirituale, storico e imprenditoriale, unico al mondo.
Facciamo in modo che attraverso politiche mirate la Bike Economy”, con la sue opportunità innovative, altre più tradizionali, ma tutte sostenibili, diventi anche da noi - come avviene ormai in molte parti d'Europa e dell'Italia settentrionale - un volano di sviluppo.
Ne parliamo con Giovanni Bort Presidente Camera di Commercio di Trento, i senatori Valeria Cardinali e Sergio Divina, Paolo Manfredi responsabile strategie digitali di Confartigianato Imprese Nazionale, Gianluca Santilli Federciclismo.
Interverranno Giuseppe Flamini Presidente CCIAA Terni, Marco Angeletti Comitato Ciclovie, Giorgio Armillei Assessore Comune di Terni.
Moderatore Gino Iaculli.
Spazio poi al ciclismo d'epoca DOMENICA 19 GIUGNO 2016 a PIEDILUCO TERNI con la VI Tappa del Giro d'Italia d'epoca di ciclismo
Partecipanti, tutti con bici d'epoca e abbigliamento in tema, scopriranno le bellezze del territorio Ternano e in parte Reatino su due percorsi uno da 35 km l'altro da 75 km.
Inoltre SABATO 18 GIUGNO TERNI ore 11.00 la Tweed Ride, per la prima volta sbarca in Umbria e nel centro Italia.
60 ciclisti vintage a spasso per il centro di Terni, per pause, foto, incontri.
Ispirato al Tweed Run londinese, 60 ciclisti uniranno l’autoironia tipica anglosassone con la fantasia italiana, con innesti originali legati al territorio.