Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali L'Inps non presenta più i rendiconti sociali provinciali, Cgil Perugia: "Rischio censura" Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Settimana mondiale dell'allattamento materno: oltre 20 iniziative dell'Usl Umbria 1 a sostegno di famiglie e neonati Confindustria Umbria, Sezione Territoriale di Perugia: Manuel Boccolini eletto alla Presidenza Coldiretti Umbria, incontro dirigenza: "a difesa dei redditi delle imprese e della salute dei cittadini" Il Questore di Perugia emette 4 provvedimenti di Daspo "Willy" per episodi di violenza verificatisi nei pressi di esercizi pubblici Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali L'Inps non presenta più i rendiconti sociali provinciali, Cgil Perugia: "Rischio censura"
Attualità

San Venanzo, Comune elimina pagamento diritti segreteria, Marinelli: Scelta sburocratizza macchina comunale e facilita vita a cittadini”

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Marzo 2021 – 20:37 1 min di lettura

san venanzo(UNWEB) SAN VENANZO –    Niente più diritti di segreteria dal 1 aprile per buona parte degli atti che i cittadini debbono fare in Comune. Lo ha deciso la giunta comunale che ha eliminato, con un atto formale approvato recentemente, i diritti di segreteria al rilascio di certificati anagrafici, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, autentiche di copie e di firme e legalizzazione di fotografie. Uniche eccezioni restano per i diritti relativi ad atti che contengono ricerche storiche e per il rinnovo o la nuova emissione di carta d’identità elettronica.

“Abbiamo assunto questa decisione soprattutto per velocizzare le pratiche comunali”, spiega il sindaco Marsilio Marinelli che precisa: “Non si tratta di somme considerevoli ma di una scelta simbolica e di opportunità che va nella direzione di sburocratizzare la macchina comunale e facilitare la vita ai cittadini. Avevamo messo in programma già da tempo -rende poi noto Marinelli - l’eliminazione dei diritti di segreteria, la situazione pandemica, legata al covid-19 ci ha permesso di accelerare l’operazione”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.