Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Monte Castello di Vibio – Restaurato il gonfalone simbolo della città

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Marzo 2021 – 11:47 1 min di lettura

gonfaloneBrugnossi: “Importante ridare luce agli elementi emblematici della nostra comunità”
(UNWEB) Monte Castello di Vibio – Torna in comune, completamente restaurato, il gonfalone di Monte Castello di Vibio. Il simbolo della città riprende il suo posto e si mostra in tutta la sua bellezza.


“ Il gonfalone presentava ormai da anni delle lacerazioni del tessuto e rischiava di danneggiarsi rapidamente – ha detto Daniella Brugnossi sindaco di Monte Castello di Vibio – così abbiamo deciso di affidarlo alle sapienti mani della cooperativa Arte Spoleto che lo ha riportato al suo antico splendore. In un momento critico come quello che stiamo vivendo ridare luce agli elementi simbolici della nostra comunità ci è sembrato veramente importante per dimostrare coesione e capacità di lavorare insieme per guardare al futuro”. Il gonfalone risale a circa 50 anni fa e da sempre ha rappresentato il paese durante le manifestazioni ufficiali.
“Il gonfalone – ha detto Giuliana Nagni restauratrice di tessuti - è stato smontato, ripulito il gallone e riconsolidata la fodera. La parte del ricamo centrale ha visto una completa ripulitura a mano attraverso una attenta tamponatura e, dove il ricamo risultava più lacerato, abbiamo provveduto a rifermarlo punto per punto. Le bandelle risultavano particolarmente lacerate quindi si è resa necessaria l’applicato di un tessuto antico e consono a rifermare i punti. Le frange sono state restaurate e rimesse. In precedenza ci siamo occupati del restauro dei gonfaloni Massa Martana e Vallo di Nera”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.