Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Prendersi cura, al via la scuola socio-politica "G. Toniolo".

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Marzo 2021 – 12:12 2 min di lettura

Francesca Di MaoloMercoledì 24 marzo la prima lezione in streaming tenuta da don Marco Strona

 Di Maolo: "Per uscire da questa pandemia occorre trovare una cura al Covid ma anche ai virus socioeconomici"

(UNWEB) ASSISI – La dimensione del 'prendersi cura' per leggere importanti questioni sociali ed economiche. È questo il tema portante del nuovo corso della Scuola socio-politica diocesana "Giuseppe Toniolo" che prenderà il via mercoledì 24 marzo alle ore 21 con la prima lezione dal titolo: "Una cultura della cura: l'enciclica 'Fratelli Tutti', tra fragilità e speranza" che sarà tenuta in modalità streaming da don Marco Strona, docente di Teologia Fondamentale presso l'istituto Teologico Marchigiano di Ancona, e di Introduzione alla Teologia e Filosofia della Religione presso l'istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR-Marche). "La crisi provocata dal Covid-19 – afferma il direttore della Scuola socio-politica, Francesca Di Maolo - ci ha evidenziato che tutto è connesso - crisi sociale, economica, sanitaria ed ecologica - e ha messo a nudo le diseguaglianze e le ingiustizie che minacciano il benessere, la sicurezza e le vite di tutti. Per uscire da questa pandemia occorre non solo trovare una cura al coronavirus, ma anche ai virus socio-economici. Papa Francesco con l'Enciclica Fratelli tutti, e poi con il Messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace 2021, ci invita ad intraprendere la via della cultura della cura quale impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti". La lezione di inaugurazione sarà aperta dall'introduzione del vescovo diocesano, monsignor Domenico Sorrentino. Tutto il corso si terrà in streaming sulla piattaforma zoom - https://us02web.zoom.us/j/82898905387 - passcode Toniolo21. L'adesione è libera, ma i partecipanti sono invitati a compilare la scheda di iscrizione, disponibile sul sito internet della Diocesi di Assisi, per essere informati su eventuali cambi di programma o ulteriori appuntamenti. Il modulo compilato e sottoscritto va inviato alla email della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a quanti si saranno iscritti con l'apposito modulo di partecipazione. Per informazioni: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it.

Invito Scuola Socio Politica Giuseppe Toniolo

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.