Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Il Palio di San Michele verso nuovi orizzonti con la personalità giuridica: cosa cambia

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Marzo 2021 – 19:15 1 min di lettura

Ente Palio e il sindaco di Bastia Umbra Paola LungarottiIn data 8 marzo 2020 l'Ente Palio di San Michele ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

(UNWEB) Bastia Umbra. Con l'iscrizione nell'apposito registro regionale di associazioni e fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato che operano nelle materie attribuite alla competenza delle regioni e svolgono la propria attività nell'ambito del territorio regionale, si è concluso l'iter che aveva visto la modifica dello Statuto avvenuta in data 16 settembre 2020, in sede Assembleare.

Questo importante riconoscimento permette all'Ente Palio de San Michele, di diventare un autonomo centro d'imputazione di diritti ed obblighi rispetto alle persone fisiche che lo compongono e poter sviluppare in modo più incisivo l'attività dei Rioni e dell'Ente organizzatore del Palio de San Michele.

Con la personalità giuridica, infatti, si potrà portare finalmente a compimento il lavoro fatto lo scorso anno dai Tecnici dei Rioni di concerto con il Comune di Bastia Umbra in merito all'acquisizione del diritto di superficie delle sedi rionali, il quale garantirà un miglioramento delle condizioni di partecipazione alla vita rionale.

Con l'occasione l'Ente Palio de San Michele ringrazia il Sindaco, l'Amministrazione e i Tecnici comunali per aver dato inizio ai lavori che permetteranno al Rione Sant'Angelo di avere una sede definitiva.

L'Ente Palio inoltre, in questo ultimi mesi ha avviato un tavolo di confronto tra i Rioni sul tema dell'associazionismo, volto alla comprensione delle tematiche e delle novità apportate dal nuovo Codice del Terzo Settore, in vista di una loro futura riorganizzazione.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.