Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

CORCIANO: Riunioni in videoconferenza con le associazioni per prepararsi alla ripartenza

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Aprile 2021 – 15:34 1 min di lettura

braconiAssessore Andrea Braconi, l'obiettivo a medio termine è stilare lo Statuto delle Associazioni

(UNWEB) Corciano. Sono circa 93 le associazioni che sulla carta fanno capo al territorio di Corciano. Un numero importante che, vuoi per l'emergenza sanitaria in atto vuoi per l'annullamento di molti progetti condivisi, non rispecchia la situazione attuale. Per comprendere lo stato dell'arte, le reali necessità e le prospettive, l'assessore all'associazionismo Andrea Braconi ha avviato un ciclo di incontri in videoconferenza con loro. "Il Comune è vicino alle associazioni del territorio – evidenzia l'assessore – e soprattutto in questo momento è importante comprendere come le stesse si stanno muovendo e le difficoltà in cui si dibattono. Ad esempio – prosegue – ho già iniziato a contattare le associazioni che organizzano le Sagre. Qualora si potesse ripartire, davanti ad un normale inasprirsi delle regole, sarebbero in grado di proseguire? E' per capire lo stato di salute dell'associazionismo del territorio che abbiamo avviato un percorso di questo tipo. La maggior parte dei punti di riferimento su si faceva affidamento sono caduti, per questo gli incontri proseguiranno e sarà mia cura personale e degli uffici cercare un contatto diretto con ogni realtà associativa di cui siamo a conoscenza". Braconi sottolinea che l'obiettivo a medio termine è arrivare ad uno Statuto delle Associazioni che censisca le entità realmente attive e inquadri l'attività in un insieme di norme, perché, dice ancora "abbiamo il dovere di tutelare tutte le associazioni che contribuiscono alla crescita del tessuto locale, da quelle sportive alle proloco". "E' importante – conclude – poter mettere in piedi una progettualità per ripartire e come amministrazione abbiamo il dovere di comprendere le diverse esigenze per poter intervenire"

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.