Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Il prof. Lucio Cagini nominato primario di chirurgia toracica presso l’Ospedale del Mare di Napoli/ le congratulazioni dell’amministrazione comunale

Di Redazione Umbria Notizie Web 7 Aprile 2021 – 17:48 1 min di lettura

A CittaDiPerugia609x380(UNWEB) Perugia. Il Prof. Lucio Cagini, chirurgo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, è stato nominato primario di chirurgia toracica presso l’ospedale del mare di Napoli, dove prenderà servizio dalla giornata di domani, 8 aprile.


Allo stimato professionista perugino l’Amministrazione comunale di Perugia, in persona del sindaco Andrea Romizi e del vice sindaco Gianluca Tuteri, ha voluto inviare le congratulazioni per il prestigioso incarico presso il nuovo presidio ospedaliero dell’asl Napoli 1 centro.
“Vorremmo ringraziare il prof. Cagini – sottolineano il sindaco ed il vice sindaco – a nome dell’intera cittadinanza perugina per il proficuo lavoro svolto in tanti anni di attività presso l’azienda ospedaliera di Perugia, ove ha dimostrato sempre grande professionalità e disponibilità. L’Amministrazione e la città tutta non possono che esprimere sentimenti di stima ed orgoglio nei confronti di un professionista che ho portato in alto il nome di Perugia in Italia e nel mondo con la sua opera meritoria. Da perugini, infine, accogliamo con estrema soddisfazione questa prestigiosa nomina che conferma la straordinaria qualità del nosocomio del nostro Capoluogo ed, in particolare, della scuola di chirurgia toracica”.
Cagini, 59 anni, si è laureato presso l’Università degli Studi di Perugia dove successivamente si specializzato in Chirurgia generale e in Chirurgia toracica. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed è componente del board editoriale di società scientifiche e riviste internazionali.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.