Venerdì, 2 Ottobre 2026
Ultima Ora
Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Sanità umbra e oncologia, tempi di attesa ridotti e presa in carico più rapida per i pazienti umbri: dal 56% del 2024 all'80% del 2026 degli interventi chirurgici oncologici, con un incremento di 24 punti percentuali Al via Umbria Lavoro Fest: il Tulipano diventa il luogo dell'incontro tra persone, imprese e servizi. Umbria-California, rilanciata a Palazzo Donini la collaborazione avviata nel 1998. La presidente Proietti: "Un rapporto storico che vogliamo trasformare in nuove opportunità di cooperazione, innovazione e scambio tra i nostri territori" Pace, democrazia e partecipazione: Elena Ranfa alla Conferenza nazionale Anci dei presidenti dei Consigli comunali La presidente della Regione Proietti ritira ad Andria il premio "Federico II – Stupor Mundi per la Pace" assegnato a Regione Umbria e ad Assisi: "Un grande onore che ricevo a nome delle umbre e degli umbri. San Francesco e Federico II ci danno ancora oggi Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza
Attualità

Marsciano. Sicurezza e controllo del territorio

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Aprile 2021 – 17:09 3 min di lettura

Municipio 6I furti delle ultime settimane testimoniano l’opportunità di attivare un maggior presidio del territorio quale deterrente al verificarsi di episodi criminosi. L’amministrazione ribadisce di essere al lavoro da mesi con le autorità preposte per elaborare il progetto della nuova Caserma dei Carabinieri

(UNWEB) Marsciano. Il Comune di Marsciano ha seguito, in stretto contatto con l’Arma dei Carabinieri, le vicende di queste ultime settimane legate ai furti che hanno interessato, in particolare, il capoluogo e alcune frazioni del nord del territorio comunale. E proprio la scorsa settimana il sindaco Francesca Mele ha provveduto a sollecitare alle Forze dell’ordine un aumento del presidio sul territorio. La stessa Arma dei Carabinieri si è subito attivata ed ha già provveduto ad implementare la propria azione di vigilanza presso le frazioni ed i territori periferici.

“La capacità di mettere in atto un controllo più costante e capillare, anche con l’aiuto della videosorveglianza quale deterrente – afferma il sindaco Francesca Mele –, è la strada che l’amministrazione ha intrapreso per dare una risposta sistematica alla richiesta di sicurezza che arriva dai cittadini. Sono stati ottenuti, nell’ultimo anno e mezzo, dei primi risultati sul fronte dell’organico a disposizione della stazione dei Carabinieri, ma si è trattato, spesso, di soluzioni temporanee. La realizzazione della nuova Caserma, fronte sul quale sta continuando in modo proficuo il lavoro dell’Ente in collaborazione con l’Arma, è certamente la via maestra per dare stabilità ad una maggiore presenza delle Forze dell’ordine sul territorio”.
La pandemia, ridisegnando alcune priorità, anche in termini di destinazione dei finanziamenti nazionali e regionali, certamente non sta agevolando l’attuazione del percorso che porterà alla nuova Caserma. Come pure non ha fin qui reso possibile il reperimento da parte dell’Ente di risorse proprie per l’istallazione di alcune telecamere, tenuto conto che il progetto complessivo di videosorveglianza con cui il Comune di Marsciano ha partecipato al bando del Ministero dell’Interno, pur risultando idoneo, non è, almeno per il 2021, tra i pochi che saranno cofinanziati, per ragioni alle quali concorre anche il fatto che lo stesso Ministero classifica il territorio di Marsciano come non particolarmente soggetto ad episodi criminosi.

“Va sottolineato – prosegue il sindaco – che la diffusione tra la popolazione di informazioni approssimate, o del tutto sbagliate, sul numero di furti avvenuti nei giorni scorsi, con riferimenti addirittura a dieci o più episodi, ha contribuito a creare un eccessivo allarmismo. In base ai riscontri avuti dalle Forze dell’ordine siamo in presenza di tre denunce per furto e una per tentato furto. In ogni caso, quelle che sono le difficoltà legate al garantire maggiore sicurezza e i disagi che possono conseguirne sono ben presenti a questa amministrazione, e colgo l’occasione per portare la solidarietà dell’Ente a tutti i cittadini e agli imprenditori che in questi ultimi giorni hanno subito episodi criminosi. Torno a ribadire l’impegno a finalizzare un percorso, sulla capacità di controllo del territorio, che è stato avviato e che continua ad essere una delle priorità della consiliatura, pur dovendo fare i conti con la contingenza della grave emergenza sanitaria. E ringrazio tutte le Forze dell’ordine, a partire dall’Arma dei Carabinieri, che oltre all’operatività messa in campo a tutela dei cittadini, rappresenta un interlocutore attento e fondamentale che lavora a fianco del Comune per raggiungere, in collaborazione con le autorità preposte, l’obiettivo della nuova Caserma e del potenziamento di organico”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.