Mercoledì, 30 Settembre 2026
Ultima Ora
Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio Impianto eolico Phobos, nota della Regione Umbria sullo stato delle procedure: "Fatto tutto ciò che era possibile e ottenuta disponibilità proroga inizio dei lavori. Ora serve che il Governo riapra la VIA" Cinghiali, Meloni: "A Terni i dati raccontano una storia diversa: più abbattimenti e meno danni. Pronti a rafforzare la collaborazione, ma ciascuno faccia la propria parte" Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee UmbriaLibri 2026, "Il ramo d'oro": a Perugia e Terni un festival tra letteratura, memoria, mito e trasformazione Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio
Attualità

Telemedicina in ambito neurologico, prestigiosa pubblicazione dei professionisti dell'Azienda Usl Umbria 2

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Ottobre 2021 – 10:23 2 min di lettura

NOTA TELEMEDICINA immagine(UNWEB) FOLIGNO - Dalla prima procedura di trattamento in telemedicina del febbraio 2017, di seguito i riferimenti:
www.uslumbria2.it/notizie/telemedicina-primo-intervento-in-umbria


sono passati soltanto quattro anni e la rete neurologica inter-ospedaliera di teleconsulto si è ampliata, grazie all’attività di programmazione della direzione strategica e ad un notevole impegno organizzativo degli staff sanitari, dal Pronto Soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto fino a Norcia e Spoleto con il DEA del presidio “San Giovanni Battista” di Foligno quale riferimento in ambito aziendale.

Fin dalla sua costituzione l’Azienda Usl Umbria 2 ha fortemente creduto ed investito nel progetto che consente di semplificare il processo decisionale e supportare le scelte terapeutiche, in modo omogeneo, in tutta la rete ospedaliera. L’impegno organizzativo e professionale, con l’ausilio di tecnologie d’avanguardia, si è concentrato in particolare sulle numerose malattie tempo dipendenti di ambito neurologico ma è stato sviluppato anche in altri ambiti specialistici. Altri specialisti, come nefrologi e trasfusionisti ematologi, si stanno affacciando a questa opzione per garantire accesso alle cure tempo dipendenti sempre più equo in tutto il territorio aziendale.

Oggi, grazie al lavoro di squadra, all’Azienda Usl Umbria 2 decine di pazienti nell’ambito neurologico vengono ogni anno trattati in loco piuttosto che subire il disagio del trasferimento beneficiando del supporto di questo dispositivo e ottimizzando così le risorse disponibili. La telemedicina ha inoltre consentito di abbattere i tempi di inizio terapia, elemento fondamentale per ottenere il miglior esito.

Questa esperienza maturata negli anni ha permesso ai professionisti dell’Azienda Usl Umbria 2 di realizzare uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Frontiers in Neurology (impact factor superiore a 4).

La pubblicazione è la sintesi del lavoro dei dirigenti medici della Usl Umbria 2 Chiara Busti, Giuseppe Calabrò, Francesco Corea, Alessio Gamboni e Mauro Zampolini che hanno sviluppato un sistema di telemedicina in rete dal pronto soccorso alla neurologia cogliendo i vantaggi e ponendo le basi per un ulteriore sviluppo e diffusione.

Nell’articolo vengono quindi affrontati e discussi gli ostacoli e gli elementi che facilitano l’implementazione di questa tecnica in aree di particolare svantaggio, geografico e infrastrutturale.

Link National library
“Telestroke: Barriers to the Transition”
Chiara Busti, Alessio Gamboni, Giuseppe Calabrò, Mauro Zampolini, Marialuisa Zedde, Valeria Caso, Francesco Corea: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34594291/
Link rivista https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fneur.2021.689191/full

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.