Giovedì, 6 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Attualità

Maggio è il mese della prevenzione cardiovascolare nelle farmacie Afas. I cittadini possono recarsi nella farmacia più vicina per effettuare uno screening gratuito

(UNWEB)  Maggio, mese della prevenzione cardiovascolare nelle farmacie Afas. Nelle 14 farmacie dell'Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia è infatti prevista una campagna rivolta alla prevenzione delle malattie cardiache. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia (44% del totale) e pertanto diventa sempre più importante sensibilizzare i cittadini sull'importanza di perseguire un corretto stile di vita all'insegna di una sana alimentazione e una moderata attività fisica.

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Maggio 2022 – 13:51 1 min di lettura

Importantissimo in questo ambito diventa tenere sotto controllo i propri valori e fare periodicamente delle analisi per non doversi preoccupare troppo tardi. Uno stile di vita corretto può prevenire gli episodi cardiovascolari.

Per questo motivo Afas invita i cittadini a recarsi nella farmacia più vicina per effettuare uno screening gratuito, che si compone di alcuni esami come quello della misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia. In ogni sede il personale presente sarà a disposizione per una valutazione del rischio cardiometabolico e per guidare i clienti verso la soluzione migliore calibrata sulle singole esigenze. Con tali dati prodotti dallo screening, il cittadino dovrà poi rivolgersi al proprio medico per avere una diagnosi più precisa ed essere guidato verso la soluzione appropriata.

Inoltre, all'interno delle farmacie verrà proposta una particolare scontistica su una selezione di integratori alimentari utili alla prevenzione cardiovascolare per tutta la durata della campagna, ovvero fino al 31 maggio.

Infine, sarà possibile acquistare lo sfigmo CardioAfib Pic scontato a euro 59,90 anziché a euro 82,00. È importante ricordare che per ogni sfigmo venduto, saranno devoluti € 10,00 di medicazione alla raccolta in favore della cittadinanza ucraina.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.