Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Attualità

Narni, l'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è stata ricevuta dal sindaco Lucarelli

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Settembre 2022 – 22:20 1 min di lettura

 narni lucarelli progetto minorenni non accompagnati(UNWEB) NARNI –   – La responsabile dell’Autorità Garante Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Garlatti, ha incontrato il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli sul progetto riservato ai minori stranieri non accompagnati ricadente nella rete Sai (Sistema accoglienza integrazione) e di cui Narni è capofila.

La delegazione, composta, oltre che dalla Garlatti, anche da Giuseppe Lococo dell’Unhcr, Ivan Mei dell’Unicef Italia e Monica Lanzillotto del Servizio centrale, è stata ricevuta dal sindaco e dalla dirigente dei servizi sociali Lorella Sepi ed ha poi preso parte alla riunione con l’equipe del progetto gestito dall’associazione San Martino Impresa sociale e Arci di Terni.

Nell’incontro, riferisce Lucarelli, sono stati approfonditi i temi legati all’integrazione dei minori stranieri non accompagnati e l’esperienza maturata dalla rete territoriale dei servizi sociali coinvolti dal 2014 nel progetto di accoglienza della zona sociale 11 con 10 posti disponibili alla comunità educativa per minorenni di Amelia che è Comune partner del progetto. L’iniziativa per minori, informa sempre il sindaco Lucarelli, si integra con quelle per le altre categorie progettuali che vedono attivati 105 posti disponibili all’interno della rete Sai.

Dopo la riunione a Narni e quindi ad Amelia, la visita si è conclusa con il focus group riservato ai ragazzi ospitati nella comunità educativa che hanno avuto modo di esporre la propria storia di migranti ed i loro progetti di vita, consentendo così la raccolta di ulteriori informazioni sulla tutela dei minori funzionali allo sviluppo del sistema di accoglienza nel paese.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.