IMG 20221011 WA0000(UNWEB) "Questa Direzione Regionale, in accordo con le strutture centrali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha organizzato, dall’11 al 14 ottobre, un’esercitazione per testare il sistema di risposta dei Vigili del Fuoco agli scenari emergenziali sia a carattere nazionale che regionale.

Lo scenario individuato prevede l’allerta per ”rischio idraulico a valle” della diga di Corbara a seguito di ondata di piena a monte e, in tale contesto, saranno attivati anche moduli composti da personale specializzato dei Comandi VVF di Perugia e Terni sia per le attività di assessment che di soccorso in acqua, con la simulazione di manovre esercitative nel Comune di Foligno.
La sede individuata per le operazioni di montaggio del campo base e del posto di comando è quella del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Foligno, dove è stata allestita anche la sala crisi regionale per le attività di coordinamento dell’esercitazione.
Inoltre, per il giorno 12 ottobre, è prevista una manovra di ricerca persona dispersa a seguito dell’inondazione, con il coinvolgimento degli altri Enti appartenenti al sistema di Protezione Civile."

Così, in una nota. La Direzione Regionale Vigili del Fuoco Umbria

IMG 20221011 WA0001


 AVIS

80x190