SANTA MARIA DELLE GRAZIE TERNI(UNWEB) TERNI - In occasione della festa di San Martino, Patrono delle Cure Palliative, domani pomeriggio, venerdì 11 novembre alle ore 17:30 presso la Chiesa "Santa Maria delle Grazie" di Terni, verrà celebrata la Santa Messa in ricordo dei Malati assistiti dall’Hospice e dal servizio di Cure Palliative Domiciliare dell'Azienda Usl Umbria 2.

Per capire il motivo della vicinanza di San Martino con le Cure Palliative occorre riflettere sulla vicenda con cui lo ricorda la Chiesa.

In una struttura assistenziale come l’Hospice, la presenza di San Martino, ricordato come sostenitore dei poveri e dei deboli, per la carità che seppe dimostrare, nonché come esempio di particolare giustizia d’animo, è particolarmente viva ed attiva accanto ad ogni malato.

La Santa Messa verrà celebrata da padre Angelo Gatto presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di proprietà dell’Azienda Usl Umbria 2 che la Confraternita di San Giuseppe e San Francesco di Paola, dopo importanti interventi di ristrutturazione, ha restituito, nel 2019, alla comunità.

Dopo tre anni di emergenza pandemica potrà essere quindi ripreso il tradizionale appuntamento religioso dove il personale delle Cure Palliative di Terni dell'azienda sanitaria potrà incontrare non solo tutti coloro che con il Servizio hanno avuto una relazione di cura, ma anche i volontari che, con la loro competente presenza, sono riusciti a mantenere la qualità della vita del malato basandola sulla qualità del prendersi cura.


 AVIS

80x190