Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Attualità

Raggiunto l’obiettivo del comitato ciCasco: Il giardino di Orvieto scalo avrà la sua giostra inclusiva

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Novembre 2022 – 22:40 1 min di lettura

team cicasco(UNWEB) Orvieto, L’obiettivo della raccolta fondi promossa dal Comitato di volontariato per l’inclusione sociale ciCasco per realizzare il parchi gioco inclusivi nella città di Orvieto, è stato raggiunto e superato.

A breve, nel giardino di Orvieto Scalo, sarà installata la giostra inclusiva che consentirà di abbattere ogni muro o limitazione.
“Un risultato fortemente sperato e atteso, raggiunto grazie alla generosità e la collaborazione di tanti cittadini, famiglie, associazioni, imprenditori e amici che, in un momento così difficile, hanno sostenuto la nostra iniziativa con passione ed entusiasmo, a conferma della grande necessità di continuare ad agire sul terreno dell’inclusione sociale allo scopo di eliminare qualunque forma di discriminazione all'interno di una società sempre nel rispetto della diversità” spiegano i volontari del comitato ciCasco, in prima linea per garantire l’inclusione sociale.
“Senza di loro - aggiungono - non ce l'avremmo mai fatta: l’amministrazione comunale di Orvieto per la preziosa collaborazione a un obiettivo così importante e il direttore sanitario dell’ospedale Santa Maria della Stella, Patrizio Angelozzi, che ha reso l’evento di ciCasco indimenticabile, non solo per i piccoli pazienti del reparto di pediatria ma anche per tutti i cittadini di Orvieto presenti o che hanno assistito alle dirette streaming, promuovendo le esibizioni delle associazioni Supereroi acrobatici e CROSSabili. I concetti di integrazione e inclusione sociale possono e devono tramutarsi in piccoli grandi gesti concreti e l’apporto che crediamo di poter dare sta anche nella sensibilità di creare dei parchi dove i giochi non solo siano fruibili da bambini con disabilità motorie, ma dove loro possano giocare insieme ai loro amici, abbattendo ogni muro e limitazione che li separa”

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.