(UNWEB) Perugia. Si sono concluse le votazioni, tenutesi il 12 e il 13 dicembre, per l'elezione delle rappresentanze studentesche dell'Università degli Studi di Perugia, ai fini del rinnovo delle cariche in seno a Consiglio di amministrazione, Senato Accademico, Consiglio degli studenti, Consiglio di dipartimento, Consigli di corso di studio e Commissioni di garanzia degli studenti della Regione Umbria.
"Desidero innanzitutto ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per la buona riuscita di queste elezioni", ha dichiarato il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero. "Un dato che ci appare particolarmente significativo è quello relativo all'affluenza registrata, pari a circa il 44%. Una straordinaria partecipazione, la più alta di sempre, che dimostra come un'istituzione capace di porsi in una posizione di vero ascolto delle idee e delle iniziative dei giovani, ne incoraggia il coinvolgimento, consentendo loro di farsi parte attiva dei processi decisionali, democratici e strategici, a sicura garanzia di reciproco beneficio. Alle elette e agli eletti vanno, dunque, i miei migliori auguri per un proficuo lavoro e l'impegno che continueremo ad ascoltare. Un ringraziamento particolare va, infine, a tutte le candidate e ai candidati che, mettendosi generosamente a disposizione, hanno dimostrato un'attenzione e uno spirito di appartenenza encomiabili nei confronti dell'Ateneo".
L'affluenza generale registrata è stata del 44,22 %.
Sono risultati eletti:
in Senato Accademico: n. 4 rappresentanti della Lista "UDU – SINISTRA UNIVERSITARIA" per il biennio accademico 2023/2025
in Consiglio di Amministrazione: n. 2 rappresentanti della Lista "UDU – SINISTRA UNIVERSITARIA" per il biennio 2024/2025
nel Consiglio degli Studenti per il biennio 2024/2025:
- n: 24 rappresentanti della Lista "UDU – SINISTRA UNIVERSITARIA";
- n. 3 rappresentanti della Lista "IDM – IDEE IN MOVIMENTO";
- n. 3 rappresentanti della Lista "UNISMART – DIREZIONE STUDENTI"
nella Commissione di Garanzia degli Studenti della Regione Umbria per il biennio 2024/2025:
- n. 5 rappresentanti della Lista "UDU – SINISTRA UNIVERSITARIA";
- n. 1 rappresentanti della Lista "IDM – IDEE IN MOVIMENTO";
- n. 1 rappresentanti della Lista "UNISMART – DIREZIONE STUDENTI"
Si è proceduto, inoltre, all'elezione dei rappresentanti nei Consigli dei 14 Dipartimenti dell'Ateneo e nei Consigli di Corso/Intercorso di Laurea.