Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Attualità

Usl Umbria 1, precisazioni su Servizio 118 di Umbertide

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Luglio 2024 – 20:00 1 min di lettura

sede uffici Usl Umbria 1 1(UNWEB) Perugia,  A seguito delle notizie uscite su alcuni giornali in questi giorni, dove viene dichiarato che ad Umbertide il Servizio 118 è stato sospeso, l'Usl Umbria 1 comunica che non corrisponde a verità questa notizia, essendo ad Umbertide il servizio 118 attivo giorno e notte con una postazione in cui sono presenti due ambulanze  h 24.

In alcuni giorni del mese di luglio, esclusivamente di giorno ed in via eccezionale,  l'ambulanza medicalizzata sarà sostituita dall'ambulanza gestita da un infermiere esperto in emergenza-urgenza, con la presenza dell'automedica che può intervenire a pochi minuti dalla postazione di Umbertide.

Inoltre, è stato attivato il servizio di elisoccorso che può intervenire in caso di necessità, in qualsiasi parte del territorio, con un equipaggio avanzato composto da rianimatore o medico d'emergenza-urgenza e infermiere esperto chiamato dall'equipaggio dell'ambulanza infermieristico o direttamente dalla Centrale Operativa, nel caso sia necessario un ulteriore supporto.

E' importante precisare che le ambulanze composte da  personale infermieristico garantiscono a tutti gli effetti una risposta adeguata essendo gli infermieri che effettuano servizio 118  professionisti sanitari in possesso di formazione e competenze in grado di garantire appropriate prestazioni in emergenza-urgenza e che possono essere comunque supportati dall'automedica con il medico a bordo o dal mezzo aereo del servizio di elisoccorso regionale e questo non comporta nessuna modifica nella gestione del paziente che necessita di cure attraverso il servizio 118.

Si ribadisce, inoltre, che questa rimodulazione del servizio riguarda solamente pochissimi turni per il mese di luglio, in attesa dell'arrivo di nuovo personale che coprirà i turni già dalla prossima settimana, in ogni caso l'Azienda Usl Umbria 1 continua ad esperire modelli organizzativi per garantire la sicurezza dei pazienti del territorio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.