convegno 4 12L'evento nasce dalla collaborazione tra Usl Umbria 1, Rotary Club Perugia e ordine degli Psicologi dell'Umbria. In programma la lectio magistralis "Corpi, adolescenti" tenuta dal professore Vittorio Lingiardi

(UNWEB) Perugia,   – L'adolescenza è una fase del ciclo di vita di profonde e radicali trasformazioni, biologiche, emotive e cognitive, una "nuova nascita" caratterizzata da una maggiore vulnerabilità come condizione intrinseca nel processo di crescita e di costruzione identitaria. Di questo si parlerà nel corso del convegno "Abitare la trasformazione, adolescenti e adulti in dialogo", in programma giovedì 4 dicembre (dalle ore 9 alle 13) presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori a Perugia.

L'evento nasce dalla sinergia tra la Usl Umbria 1, il Rotary Club Perugia e l'ordine degli Psicologi dell'Umbria con la preziosa collaborazione del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia e delle sette scuole secondarie di secondo grado del Distretto del Perugino che hanno partecipato nell'anno scolastico 2024-2025 al progetto Yaps (Young and Peer School): liceo scientifico Galeazzo Alessi, liceo artistico Bernardino Di Betto, IIS Giodano Bruno, ITET Aldo Capitini, IIS Cavour - Marconi - Pascal, liceo scientifico Galileo Galilei, liceo statale Assunta Pieralli, ITTS Alessandro Volta.

Durante la mattinata ci sarà la lectio magistralis "Corpi, adolescenti" tenuta da Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicanalista, professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy area Group. Il convegno ha l'ambizione di costruire un ponte dialogico tra generazioni mettendo insieme la profondità teorica e immaginifica del pensiero di Lingiardi e le buone pratiche di promozione della salute della peer education.

L'esperienza del progetto di peer education Yaps - coordinato dalla rete di promozione della salute del Distretto del Perugino della Usl Umbria 1, in collaborazione con il Centro Servizi Giovani (Csg) del Comune di Perugia – mette al centro la voce e le risorse degli adolescenti che, nell'anno scolastico 2024-2025, hanno deciso di lavorare sul tema dell'ansia da prestazione, ritenendolo prioritario per i loro pari. Grazie alla collaborazione con il Rotary Club Perugia, i ragazzi hanno ideato dei videopodcast, con il supporto di un professionista, declinando l'ansia da prestazione in quegli ambiti di vita che sentivano maggiormente minati (l'affettività e sessualità, lo sport e la scuola). Il materiale prodotto è stato utilizzato per sensibilizzare i pari attraverso i canali social delle scuole, del Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, dell'Usl Umbria 1 e YouTube e per aprire spazi di riflessione attraverso il confronto attuato dai peer nelle classi delle singole scuole.

 

--


 Totem plasma definitivo con loghi