(UNWEB) Perugia. È stato inaugurato oggi il nuovo impianto di oscuramento della superficie vetrata dell’abside dell’Auditorium di San Francesco al Prato, realizzato grazie al contributo Art Bonus dell’azienda Diva International Srl. L’intervento rientra in un più ampio progetto di valorizzazione della struttura, finalizzato al potenziamento delle dotazioni tecniche e audiovisive.
Il nuovo sistema di tendaggi, del valore complessivo di 18.949,04 euro, consentirà di migliorare in modo significativo la qualità della fruizione degli spettacoli, in particolare durante le ore diurne, rafforzando ulteriormente il ruolo dell’Auditorium come punto di riferimento della vita culturale cittadina. Dal 2015, infatti, lo spazio si è affermato come uno dei principali poli culturali di Perugia, grazie a una programmazione articolata e inclusiva.
A finanziare l’intervento è stata Letizia Cocchioni, amministratrice delegata di Diva International Srl, azienda leader nel settore del benessere e dell’igiene, già protagonista di un precedente intervento di mecenatismo con il restauro della Statua del Perugino ai Giardini Carducci.
La Sindaca Vittoria Ferdinandi ha dichiarato:
“È un piacere celebrare oggi il risultato di un grande lavoro di squadra che unisce uffici tecnici, comunicazione, volontariato e cittadinanza. Ringrazio la mecenate Letizia Cocchioni di Diva International Srl per questa donazione e la Corte dei Conti per la sua vicinanza istituzionale e la sua presenza oggi. Un ringraziamento particolare va ai responsabili degli uffici tecnici Art Bonus, gli ingegneri Eugenia Di Filippo e Fabio Zepparelli, e alla dottoressa Simona Cortona, che da 11 anni gestisce con passione ed efficienza l’Ufficio Comunicazioni Art Bonus e le attività dei volontari del Servizio Civile Universale. L’efficacia di Art Bonus Perugia risiede nella capacità di creare circoli virtuosi, elevando il dialogo tra pubblico e privato al di sopra della lentezza dei meccanismi burocratici italiani. Questo strumento semplice e immediato ci permette di tutelare il nostro immenso patrimonio culturale e l’intervento odierno amplierà significativamente le possibilità di fruizione dell’Auditorium, fondamentale luogo di cultura e di aggregazione della nostra città”.
L’Assessore ai lavori pubblici con delega all’Art Bonus, Francesco Zuccherini, ha sottolineato:
“Dopo lo storico traguardo del restauro della Cappella degli Oddi, questo impianto di oscuramento rappresenta il secondo intervento Art Bonus realizzato a San Francesco al Prato e punta a potenziare le possibilità di programmazione degli spettacoli dell’Auditorium. Art Bonus Perugia continua a inanellare risultati concreti: nel 2026 sono già stati avviati i cantieri dell’Acquedotto medievale e del Monumento ai Caduti del XX Giugno, e proseguiremo su questa strada per valorizzare sempre di più il patrimonio cittadino”.
La mecenate Letizia Cocchioni ha evidenziato:
“Dopo il sostegno al restauro della Statua del Perugino ai Giardini Carducci, abbiamo scelto di rinnovare il nostro impegno al fianco della città. Come impresa sentiamo il dovere di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale collettivo. Ringraziamo il Comune e la Sindaca per averci coinvolto in questo percorso di cura e valorizzazione di un patrimonio straordinario come quello di Perugia”.
Dal punto di vista tecnico, l’intervento è stato illustrato dall’ingegner Fabio Zepparelli, che ha ringraziato i professionisti coinvolti nella progettazione e gestione amministrativa, e da Luca Berettoni di Juji Servizi per lo spettacolo, che ha seguito l’esecuzione dell’opera.
Il gestore dell’Auditorium, Gianluca Liberali, ha spiegato come la soluzione adottata – un sistema di tendaggi teatrali mobili e modulabili – consenta di proteggere gli spettacoli dalla luce solare senza compromettere la visibilità dell’abside, elemento identitario della struttura.
Lo stesso Berettoni ha evidenziato la natura altamente specialistica dell’intervento: realizzato con tecniche teatrali di tradizione e materiali moderni, il sistema consente una gestione flessibile dell’illuminazione naturale grazie a un fondale modulare in due elementi, adattabile alle diverse esigenze sceniche.
Nel corso della cerimonia, la responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Art Bonus del Comune di Perugia, Simona Cortona, ha tracciato un bilancio dell’iniziativa:
“In 11 anni di Art Bonus Perugia sono stati raccolti oltre 3,8 milioni di euro, con 43 progetti finanziati su 69 proposti. Un risultato che conferma Perugia come modello virtuoso nella promozione del mecenatismo e nella valorizzazione del patrimonio culturale”.
Il progetto di riqualificazione dell’Auditorium resta aperto a ulteriori contributi per una quota complessiva di 106.880 euro. Attraverso lo strumento del credito d’imposta Art Bonus (65%) sarà possibile sostenere i prossimi interventi previsti: realizzazione di poggiatesta in tessuto, adeguamento dell’impianto audio e miglioramento dell’illuminazione del palco.
La cerimonia si è conclusa con una dimostrazione pratica del funzionamento del nuovo sistema di tendaggi, che ha consentito ai presenti di apprezzarne direttamente le potenzialità.
Info Art Bonus Perugia https://artbonus.comune.perugia.it/


