Martedì, 3 Novembre 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale Aeroporto dell'Umbria, per SASE (Ragnetti) e Regione (Proietti) "è un bene strategico": al via il piano di potenziamento e rotte Ryanair blindate. Rebecchi nuovo Direttore Generale Sport, Prisco: "Dal Governo Meloni 640mila euro per gli spazi 'Illumina' di Perugia e Terni. lo sport come strumento di prevenzione del disagio giovanile" Tasse, Squarta (FdI-ECR) “Il Governo riduce il peso fiscale, Proietti faccia la sua parte e cancelli gli aumenti delle tasse” Mario Valentini ricorda Claudio Bazzarri, un amministratore appassionato e vero perugino Paura a Giuncano: si ribalta con il trattore e rimane incastrato, salvato dai Vigili del Fuoco L'Umbria porta la voce dei territori nelle istituzioni europee Fotografia: inaugurata a Perugia la mostra "Steve McCurry Workshop Spirituality". Trenta scatti inediti per raccontare l'anima dell'Umbria Pendolari, Toscana e Umbria fanno fronte comune: più Intercity, nuove fermate AV e Media Etruria. Gli assessori regionali ai trasporti di Toscana e Umbria, Filippo Boni e Francesco De Rebotti: "Una piattaforma condivisa con proposte sostenibili e rapidame Giornata mondiale dell'Ictus: in Umbria la tempestività fa la differenza. Riorganizzata la Rete regionale tempo-dipendente: oltre 2.000 ricoveri l'anno, nei trattamenti tempestivi raggiunto il 15%, sopra la media nazionale
Attualità

Ospedale di Gubbio - Gualdo Tadino, donato un bioimpedenziometro al Centro Diabetologico

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Maggio 2026 – 19:44 2 min di lettura

Donazione H BrancaSi tratta di un nuovo strumento per migliorare la valutazione nutrizionale dei pazienti grazie al contributo di Ade odv e Correre a Perdifiato

(UNWEB) Perugia. Gubbio,  – È stato donato al Centro Diabetologico dell'ospedale di di Gubbio-Gualdo Tadino un bioimpedenziometro, strumento di fondamentale importanza per il supporto clinico e nutrizionale dei pazienti. Il nuovo dispositivo consentirà di migliorare la valutazione della composizione corporea nelle persone con diabete e nei pazienti affetti da fibrosi cistica, offrendo un supporto concreto all'attività sanitaria e permettendo ai medici del Centro di personalizzare in modo ancora più accurato i percorsi alimentari e nutrizionali dedicati ai pazienti.

A donarlo sono state le associazioni Ade odv (Associazione Diabetici Eugubini) e Correre a Perdifiato. La cerimonia di consegna del dispositivo è stata effettuata lunedì mattina presso l'Agorà dell'ospedale, davanti al punto informativo di Ade. Erano presenti Teresa Tedesco, direttore sanitario dell'ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino, Paola Tomassoli, direttrice del Distretto Alto Chiascio, Nicola Palladino, responsabile del Centro Regionale di Fibrosi Cistica, Anna Rita Petrelli, dietista del Centro diabetologico, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, Francesco Gagliardi, vicesindaco di Gubbio, e i presidenti delle associazioni donatrici Paola Palazzari (Ade odv) e Daniele Comodi (Correre a Perdifiato).

Nel corso della cerimonia di consegna del bioimpedenziometro le associazioni promotrici hanno espresso grande soddisfazione per questo importante risultato, frutto di un impegno condiviso a favore della salute pubblica e della tutela delle persone con patologie croniche. Ade odv e Correre a Perdifiato hanno assunto, inoltre, l'impegno di sostenere, per i prossimi cinque anni, l'acquisto dei consumabili necessari al corretto funzionamento dello strumento. Infine, hanno ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

"Questa iniziativa – ha dichiarato la dottoressa Tedesco – rappresenta un ulteriore esempio del contributo concreto e continuativo che il volontariato e le associazioni del territorio offrono alla sanità pubblica, promuovendo prevenzione, assistenza e qualità della cura. Desidero ringraziare Ade odv e Correre a Perdifiato per questo gesto di grande sensibilità e attenzione verso i nostri pazienti. Il nuovo bioimpedenziometro rappresenta un supporto prezioso per il Centro Diabetologico e ci permette di migliorare ulteriormente la qualità dei percorsi clinici e nutrizionali. La collaborazione con le associazioni del territorio è un valore fondamentale per la nostra comunità". Ai ringraziamenti si è associata anche la dottoressa Tomassoli, che ha sottolineato l'importanza della sinergia tra istituzioni sanitarie e realtà associative del territorio nel sostenere servizi sempre più vicini ai bisogni dei cittadini.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.