Martedì, 25 Agosto 2026
Ultima Ora
Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Nasce il Nucleo P.U.M.A, droni e sensori avanzati per il monitoraggio del territorio umbro ad alta tecnologia. Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Usl Umbria 1, segnalati due casi positività: uno da West Nile virus e uno da Dengue da importazione Perugia. Caso di Dengue: emessa ordinanza per interventi di disinfestazione
Cronaca

Per una Assisi prospettata nel terzo millennio

Di Redazione Umbria Notizie Web 29 Giugno 2017 – 11:41 2 min di lettura

vicariatoPresentato il documento del Vicariato episcopale per la cultura

Istituzioni, diocesi e cittadini a confronto sul futuro della città

(UNWEB) ASSISI – “Sentirsi corresponsabili della propria città”. E’ questo il messaggio emerso mercoledì 28 giugno durante l’incontro tenutosi nella sala della Spogliazione del vescovado di Assisi per la presentazione del documento redatto dal vicariato episcopale per la Cultura. “Dovremmo essere orgogliosi di avere una città capace di stupire, di emozionare. Assisi è una città che merita di essere raccontata”. Lo ha affermato monsignor Vittorio Peri, vicario episcopale per la cultura durante la presentazione del documento sottoposto all’attenzione degli amministratori e dell’intera cittadinanza per offrire riflessioni e proposte operative che è stato elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal vicariato episcopale per la cultura.
“Assisi nel terzo millennio. Un futuro garantito dalla fedeltà al suo passato” è il titolo del ricco scritto, frutto di un’accurata riflessione, suddiviso in quattro temi: spiritualità, cultura, ambiente e turismo che sono stati letti rispettivamente da Daniela Fanelli direttrice dell’Opera Casa Papa Giovanni; Umberto Rinaldi, direttore della Commedia Harmonica; Massimo Paggi, medico-chirurgo e responsabile dell’Avio e Ezio Ranaldi, medico-chirurgo. Presenti all’incontro oltre al sindaco di Assisi Stefania Proietti ed altri amministratori della città, il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino e alcuni cittadini che hanno preso parte attivamente all’incontro con interventi specifici sui profili analizzati. Il sindaco Proietti dopo aver tracciato il punto del primo anno di mandato ha sottoposto all’attenzione dell’assemblea il documento di programmazione in atto per i prossimi quattro anni ed ha affermato che “dei 36 obiettivi che avete elencato ben 28 sono perfettamente in linea con gli obiettivi strategici”. Anche il vescovo Sorrentino alla cui attenzione il documento era stato precedentemente sottoposto ha dichiarato che “il senso di Assisi è alto. Ci siamo ascoltati e – ha aggiunto -, spero che questo ascolto continui”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.