Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cronaca

Spazi “A. Volta” - Bacchetta incontra Consiglio d'Istituto del Cavour Marconi Pascal. Chieste aule per andare incontro alle esigenze dell’I.T.T.S “A Volta”

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Marzo 2019 – 19:10 2 min di lettura

incontro Pascal(UMWEB) Perugia Il presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta, ha chiesto di incontrare il Consiglio d'Istituto del “Cavour Marconi Pascal” per parlare della vicenda relativa alla richiesta di spazi da parte dell’I.T.T.S “A Volta” di Perugia per l’anno scolastico 2019-202O.

L’incontro è avvenuto alla presenza del Dirigente scolastico Giuseppe Materia, dei tecnici della Provincia di Perugia e del consigliere delegato all’edilizia scolastica dell’Ente Federico Masciolini. “Ho chiesto di incontrare il Consiglio d’Istituto – ha affermato Bacchetta - per cercare di trovare un accordo che possa risolvere i problemi di spazi, sollevati dalla Dirigente Scolastica del Volta Rita Coccia, dovuti al notevole aumento delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Voglio proporre a questo consiglio – prosegue Bacchetta - di valutare la possibilità di ritagliare 4/5 classi all’interno del vostro Istituto che possano ospitare, per un anno, i ragazzi dell’I.T.T.S “A.Volta” questo a tutela del diritto allo studio: è utile ricordare che le linee guida per l’accoglimento delle iscrizioni, da parte dei Dirigenti Scolastici, sono dettate da una circolare del MIUR. Infatti non è stata la Provincia a dire che le iscrizioni non possono superare un certo numero legato alla sicurezza del plesso”. Il Dirigente Materia ha specificato che non ci sono spazi non utilizzati nel plesso di Piscille e che, sentito il Consiglio d’Istituto, è disponibile comunque ad aprire un confronto per valutare la possibilità di concedere spazi didattici. “Nei prossimi anni – ha detto Masciolini – saranno chiesti alla scuole umbre sacrifici per mettere in atto un cospicuo piano di ristrutturazione dei plessi. Servirà elasticità da parte di dirigenti insegnanti e famiglie perché i lavori porteranno allo spostamento di classi e scuole”. Il Consiglio d’Istituto si è riservato di dare una risposta nei prossimi giorni. La Provincia ringrazia il consiglio d’Istituto dell’Ipsia, per la disponibilità, nonostante, va detto, “questa scuola non abbia obblighi o responsabilità rispetto alle problematiche in campo”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.