Raccolta oliveNonno Emilio e le Olivastre incontrano i più piccoli per Olivagando
(ASI) MAGIONE – Nell’ambito della manifestazione Olivagando, una due giorni all'insegna dell'olio d'oliva e dei prodotti del territorio organizzata dal comune di Magione, si è svolta, presso i giardini pubblici, una mattinata dedicata alla raccolta delle olive con i bambini delle scuole elementari accompagnati dalla maestra Graziella Capaccetta.


In particolare i piccoli, immersi nel verde della natura, ai piedi di una pianta di ulivo, hanno inizialmente assistito ad un vero e proprio seminario didattico a cura dell'associazione agricola "Le Olivastre" per poi dilettarsi con nonno Emilio Simonetti, riconosciuto contadino del paese, che li ha avviati alla raccolta del frutto con piccoli utensili, reti e cestelli in un mix perfetto di teoria e pratica.
Molta è stata l'affluenza dei bambini che, incuriositi dall' argomento trattato, hanno partecipato attivamente alla lezione en plein air con domande alle ragazze dell'associazione e raccolto minuziosamente in maniera coordinata le olive, fieri e consapevoli di essere sotto lo sguardo vigile dei propri genitori.
A seguire c'è stata la merenda offerta dall' antica panetteria Sirchi che, al termine della mattinata, è stata per i piccoli raccoglitori la ciliegina sulla torta di una mattinata avvincente e costruttiva che ha visto coinvolti molti bambini, genitori e curiosi del territorio. Presente l’assessore alle attività produttive del comune, Cristina Tufo.


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190