(UNWEB) Bastia Umbra. Dal 8 al 12 dicembre 2024, presso il centro fiere "Umbriafiere" di Bastia Umbra (PG), si è svolta un'importante esercitazione per il montaggio di uno dei due Moduli di Supporto Logistico (MSL) della Colonna Mobile Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Umbria.
L'attività ha coinvolto circa 72 unità di personale provenienti da tutti i Comandi della Regione, impegnate nell'allestimento completo del campo e nell'apprendimento delle caratteristiche tecniche delle attrezzature in dotazione.
I Moduli di Supporto Logistico, di nuova concezione, sono progettati per garantire il supporto logistico necessario alle squadre operative in caso di calamità. Quattro moduli sono destinati a funzioni di dormitorio, mentre uno è allestito come posto di comando avanzato. I moduli, che saranno dislocati presso i Comandi di Perugia e Terni, sono composti da tende pneumatiche climatizzate (dormitori, tenda community, corridoi) in grado di ospitare fino a 40 unità. La dotazione include un box servizi igienici, un gruppo elettrogeno da 200 kW, e un impianto elettrico dedicato, che rendono il modulo completamente autonomo sia dal punto di vista energetico che sanitario.
Nelle giornate dell'11 e del 12 dicembre, l'esercitazione ha visto la partecipazione del modulo MS.CON, la cui funzione è assicurare il collegamento tra il Comando Regionale di Area Colpita e il Centro Operativo Nazionale (CON). In particolare, il modulo MS.CON ha il compito di:
• Garantire un flusso continuo di informazioni sullo scenario, aggiornando costantemente la Sala Crisi sull'evoluzione della situazione.
• Fornire supporto operativo e di pianificazione al Comando Regionale di Area Colpita per l'afflusso di risorse operative.
• Agevolare i rapporti tra il Comando Regionale e le strutture di coordinamento centrale, soprattutto nelle prime fasi dell'emergenza.
La giornata del 10 dicembre 2024 ha visto la visita del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria, Marisa Cesario, del Comandante dei Vigili del Fuoco di Perugia, Valter Cirillo, e del Sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci. Presenti anche il Presidente di Umbriafiere, Ansideri Stefano, e il gestore della logistica, Edoardo Cormanni, che hanno gentilmente messo a disposizione l'area fieristica, dimostrando grande sensibilità e collaborazione nei confronti delle attività di protezione civile e soccorso.
L’esercitazione si è svolta anche grazie alla partecipazione di tutti i dirigenti e funzionari tecnici della regione e alla grande collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco delle sezioni di Perugia e Terni, che hanno contribuito in modo significativo al successo dell’attività, fornendo supporto logistico.