Immagine WhatsApp 2025 07 07 ore 16.19.29 cbfe8688(UNWEB) Nel pomeriggio di oggi, una violenta tromba d’aria ha colpito diverse aree del comune di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, provocando gravi danni e mobilitando un massiccio intervento dei Vigili del Fuoco.

Le squadre di soccorso stanno operando senza sosta su molteplici scenari, con particolare attenzione alle segnalazioni di tetti scoperchiati, alberi abbattuti – anche di grandi dimensioni – e strutture danneggiate dalle forti raffiche di vento.

Sono intervenute due squadre dal Distaccamento di Todi, di cui una richiamata in servizio straordinario, affiancate da unità della sede centrale dotate di autoscale e droni. Questi ultimi vengono utilizzati per effettuare sopralluoghi aerei sulle coperture delle abitazioni, consentendo una rapida valutazione dei danni e la definizione delle priorità d’intervento.

Fondamentale la collaborazione con le squadre del Comune e i volontari della Protezione Civile, che stanno offrendo supporto logistico e operativo. Sono stati impiegati anche mezzi di movimento terra per rimuovere alberi e detriti e liberare le strade nelle zone più colpite.

Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e proseguiranno per tutta la giornata, con l’obiettivo di mettere in sicurezza le aree colpite e ripristinare la viabilità e le condizioni di sicurezza per i residenti


 Totem plasma definitivo con loghi