Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista
Cultura

Piegaro – Museo del Vetro, in arrivo nuove risorse

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Febbraio 2017 – 10:16 1 min di lettura

museo vetroContributo dalla Regione di 30.000 euro per il miglioramento dell’edificio. Ferricelli: “E’ alta l’attenzione verso questa struttura”


(UNWEB) – Piegaro, – Un nuovo finanziamento pubblico per innalzare il livello qualitativo del Museo del vetro di Piegaro. La struttura museale, che sorge nel centro storico del capoluogo, si è infatti aggiudicata un contributo regionale di 30.000 euro a valere sulla Legge regionale 24/2003 “Sistema museale regionale – Salvaguardia e valorizzazione dei Beni culturali connessi”. Tali risorse, secondo quanto riferisce il sindaco di Piegaro, Roberto Ferricelli, serviranno per la messa a punto di un impianto di deumidificazione. L’intervento, che si concentrerà in maniera particolare nei locali seminterrati del Museo, si rende necessario per la buona conservazione della struttura e dei suoi manufatti. Il finanziamento in questione per il sindaco Ferricelli è la dimostrazione di come questa Amministrazione comunale “tenga costantemente alta l’attenzione nei confronti del Museo, fiore all’occhiello per l’intera Valnestore. Ancora una volta – aggiunge – vengono premiati con un importante contributo gli sforzi progettuali indirizzati verso la struttura”.
La notizia del finanziamento regionale giunge quando per il Museo del vetro di Piegaro è da poco partito un nuovo percorso, contraddistinto dalla gestione unitaria da parte di Sistema Museo di una serie di siti ricadenti nei tre comuni collinari (Paciano, Panicale e appunto Piegaro). “Abbiamo optato per una nuova concezione della gestione museale – dichiara Ferricelli – che prevede anche l’introduzione del biglietto unico. Ci aspettiamo risultati positivi in termini di valorizzazione e di fruizione dei nostri beni storico-culturali”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.