Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Cultura

Panicale – “Vivaldi Sacro” alla Chiesa della Madonna della Sbarra

Domenica 9 aprile concerto interamente dedicato al “prete rosso”. Sul palco gli artisti Antonello Dorigo e Francesca Bruni(UNWEB) – Panicale, – E’ interamente dedicato a Vivaldi, il prete rosso che dal 1704 al 1740 ha prodotto la più bella musica sacra di tutti i tempi, il concerto che si terrà domenica 9 aprile alle ore 17,30 alla Chiesa della Madonna della Sbarra di Panicale.

Di Redazione Umbria Notizie Web 6 Aprile 2017 – 12:05 2 min di lettura


Di questo grande musicista, allo stato attuale, si conoscono una sessantina di composizioni di carattere sacro. Di tale elenco, domenica saranno proposti quattro brani di grande interesse e particolarità, legati al tempo pasquale, come il mottetto “In furore iustissimae irae” per soprano, archi e basso continuo e lo “Stabat Mater” per contralto e orchestra, di struggente bellezza. Completano il programma il salmo 126 “Nisi Dominus” di grande forza espressiva, anche per la descrizione minuziosa del testo biblico, per contralto, orchestra e continuo e il particolare Salve Regina rv 617 per soprano, violino solo, orchestra e continuo.
L’evento è promosso da TéathronMusikè (sotto la direzione artistica di Virgilio Bianconi), che per l’occasione ospita il contraltista romano Antonello Dorigo, che ha al suo attivo molte fortunate partecipazioni al “Festival Pergolesi-Spontini” di Jesi con l’orchestra dei “Virtuosi Italiani” e ancora per il luglio musicale Trapanese e per il teatro Massimo “Bellini” di Catania.
Il soprano Francesca Bruni, ormai cittadina onoraria di Panicale, reduce da tournèe in Spagna, Francia, Giappone, ospite fissa al Pan Opera Festival e di molti importanti cartelloni italiani e stranieri, intratterrà il pubblico con le sue acrobazie vocali in questo repertorio particolarmente adatto e incastonato nello spirito della settimana di Pasqua.
Dirige al violino l’ensemble d’archi del Pan Opera Festival il maestro italo scozzese Patrick David Murray e all’organo, uno strumento “positivo” a canne della rinomata casa d’organi Pinchi di Foligno, la professoressa Sabina Belei.
Per informazioni e prenotazioni info@tmusike.it - 328 7817221.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.