Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cultura

Compagnia Teatrale di San Patrignano, Dante Inferno 2.0. All’Anfiteatro Cucinelli di Solomeo

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Giugno 2017 – 16:28 2 min di lettura

(UNWEB) All’Anfiteatro Cucinelli di Solomeo, mercoledì 7 giugno, alle 21.15, debutta in Prima nazionale il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale di San Patrignano, Dante Inferno 2.0, una pièce per Coro e Soli ispirata al sommo poeta.


In scena i ragazzi del Polo Artistico di San Patrignano e le musiche originali di Nicola Rosti eseguite dal vivo dal SanPaGroup, la regia è di Pascal La Delfa che ha curato anche il riadattamento drammaturgico dell’opera.
L’evento è reso possibile grazie alla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli che già da due anni sostiene i ragazzi della Compagnia teatrale inserendoli nel cartellone del Teatro Cucinelli di Solomeo curato dal Teatro Stabile dell’Umbria.
Amore e odio, dolore e gioia, condanna e salvezza, perdono e speranza; questa la materia affrontata durante il viaggio, con corpo e anima.
Un richiamo diretto all’immaginario dantesco porta ad attraversare dimensioni, come dal sonno al sogno, in un cammino verso la ‘verace via’ abbandonata nella selva oscura. Contemporaneamente la narrazione va dal sogno al segno, dove quest’ultimo è il segno polivalente della visione, dell’intuizione o illuminazione dell’estasi.
L’Inferno celebra la camminata umana, la misura e il ritmo dei passi, il piede e la sua forma. In viaggio quindi, in cammino, per contare i nostri passi, per rialzarsi se si cade, in cammino per restare in piedi, andare verso noi stessi per ri-conoscersi, capaci di affrontare il rischio di non superare la prova.
Il 2.0 indica una metafora virtuale, per collocare questa produzione nel panorama attuale, contemporaneo alla vita di chi la anima.
“Quello che succede nella realtà dei ragazzi di San Patrignano, che svolgono l’attività teatrale all’interno della comunità durante il loro percorso di recupero, si ricollega ai temi universali che il sommo poeta già portava nelle sue opere” dice Pascal La Delfa, regista che da anni si occupa di teatro sociale in situazioni di disagio e prevenzione e di teatro divulgativo, fondatore della Scuola Nazionale per "Operatori di Teatro nel Sociale" che quest'anno compie 10 anni di attività.
Il Polo Artistico di San Patrignano nasce con l’obiettivo di realizzare un unico coordinamento dei laboratori di teatro, danza, musica e canto dedicati ai ragazzi e alle ragazze della Comunità, frutto di anni di impegno per offrire ai giovani attività culturali che si intreccino con il percorso di recupero dalla tossicodipendenza.
La volontà di creare un’area dedicata alle diverse forme d’arte scaturisce dalla consapevolezza che arte e cultura possono essere ulteriori strumenti di crescita e di conoscenza di sé. Quest’attività, di grande valore culturale ed educativo, ha permesso al gruppo teatro di trasformarsi nel 2012 nella Compagnia di San Patrignano, che vanta presenze in cartellone nei principali teatri italiani.
I laboratori attivi attualmente sono 4: Teatro, danza, musica e canto.
I ragazzi convolti nelle attività sono circa 100, numero che aumenta a ridosso delle diverse messe in scena o degli eventi che richiedono l’attivazione anche di laboratori di sartoria, officine scenografiche e service audio/luci.
L’ingresso è libero, per info 345/7182215.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.