Domenica, 9 Agosto 2026
Ultima Ora
Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Manifattura Rometti verso il centenario: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, in visita all'azienda incontra anche i giovani finalisti del Premio GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Stagione 2026/27: ecco il nuovo team comunicazione rossoverde Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino
Cultura

Panicale – Il giovane talento umbro Elia Portarena apre il XVI Festival organistico Morettini

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Luglio 2017 – 09:53 2 min di lettura

morettiniSabato 15 luglio nella chiesa di S. Croce ai Cappuccini "Solo sei corde per far piangere i sogni", concerto per ricordare i fatti del 1920
(UNWEB) - Panicale, - È un omaggio alla memoria dei "Fatti di Panicale 1920", il concerto inaugurale del Festival Organistico Morettini 2017, organizzato dall'associazione culturale Pan Kalon e in programma sabato 15 luglio alle 21.00 nella chiesa di Santa Croce ai Cappuccini a Panicale.


Intitolato "Solo sei corde per far piangere i sogni", sarà eseguito da Elia Portarena che alla chitarra classica proporrà brani di Villa, Lobos, Scarlatti, Sor, Coste, Ponce, Castelnuovo, Tedes e Rodrigo. Un'occasione da non perdere per ascoltare il giovane talento umbro nato a Orvieto l'8 maggio del 2000 e che ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di appena sei anni, insieme al padre. Nel 2013 è ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi di Terni e frequenta i corsi pre-accademici sotto la guida del M° Roberto Fabbri. Attualmente è allievo del M° Emanuele Segre nel corso di Triennio. Dal 2015 si sta perfezionando con i Maestri Aniello Desiderio e Andrea De Vitis.
Per il settimo anno consecutivo, Pan Kalon dedica il primo concerto del Festival Morettini al ricordo dei Fatti di Panicale del 15 luglio 1920, quando sei contadini vennero trucidati all’ingresso della piazza del paese: nel mezzo delle lotte per il patto colonico fu indetta una manifestazione alla quale avrebbe dovuto partecipare l’Onorevole Francesco Cicotti. Nelle prime ore del pomeriggio centinaia di braccianti cominciarono ad affluire da tutte le frazioni del comune e dai vicini centri di Piegaro e Paciano. Marciarono in corteo, dal Ponte Rosso, al canto degli inni popolari. All’ingresso del paese i contadini furono fermati dalle forze dell’ordine locali a rinforzo delle quali era giunto un plotone della Guardia Regia. Con la motivazione che alcuni dimostranti si erano rifiutati di depositare i bastoni in loro possesso, aprirono il fuoco uccidendo sei contadini e ferendone altri 14.
Un appuntamento, quello di mercoledì, che alla ricercatezza del programma e all’importanza della memoria storica, lega la suggestione del luogo. La Chiesa di Santa Croce ai Cappuccini (XIII-XIV secolo) è ubicata su una collina che domina il paese di Panicale. Era attigua al convento dei frati Cappuccini dei cui alloggi purtroppo non resta nulla. A fianco alla chiesa riposano le salme dei sei contadini uccisi. È facilmente raggiungibile in auto, percorrendo da Panicale la strada in direzione Missiano.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.