Martedì, 29 Settembre 2026
Ultima Ora
Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio. Agricoltura e futuro: al via "Terra Tua", il ciclo di 8 incontri territoriali promosso dalla Regione sulla nuova Pac. primo appuntamento il 30 settembre a Spoleto La scomparsa dell'avvocata Rita Urbani. il cordoglio delle istituzioni Terni-Ast, esito del vertice al Mimit sul nodo energia: la Regione Umbria definisce il percorso su idroelettrico, centrale di pentima e sostegno alle misure nazionali ed europee Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES A Città della Pieve Angela Casaccino spegne cento candeline Solidarietà di Anci Umbria a Massimiliano Presciutti: no a intimidazioni e odio L'Umbria rafforza la risposta contro i tumori: al via quattro nuovi percorsi di cura dedicati a ovaio, utero, pancreas e stomaco Ottavo centenario francescano, i nuovi servizi Link di trasporto pubblico in Umbria, partiti il 1° agosto, saranno attivi fino al 31 dicembre 2026. Rafforzati i collegamenti con Assisi, Valnerina, Orvieto e Gubbio.
Cultura

Strada dei Vini del Cantico al "Festival del Cinema di Spello" per promuovere il territorio (28 febbraio-8 marzo)

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Febbraio 2015 – 16:26 2 min di lettura

festival cinema spello locandina(ASI) Spello – Continua il magnifico connubio tra cinema, cultura, arte, territorio, turismo ed enogastronomia. Anche quest'anno infatti, in occasione della quarta edizione del Festival del Cinema "Città di Spello" (Rassegna Concorso "Le Professioni del Cinema", Spello e I Borghi Umbri) che si terrà dal 28 febbraio all'8 marzo prossimi, la Strada dei Vini del Cantico punta a promuove il suo percorso attraverso questo importante evento cinematografico.


Un Festival nato nel 2012 ed ideato soprattutto per valorizzare e dare un giusto riconoscimento a quelle professioni fondamentali e spesso sconosciute ai più, che lavorano "dietro le quinte", ma che sono indispensabili per la realizzazione di un film (sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo, fonico di presa diretta, montatore, musicista, costumista, truccatore, l'addetto agli effetti speciali), ma non solo.
Tra gli obiettivi del Festival c'è infatti anche la promozione del territorio umbro. Pertanto la Strada dei Vini del Cantico, sempre vicino alle grandi manifestazioni che si svolgono all'interno del suo territorio di appartenenza (la Strada opera con l'obiettivo di promuovere i territori dei 12 comuni aderenti e la sua grande rete di eccellenze, tra cantine, frantoi, strutture ricettive, ristoranti, ecc...), non fa mancare pure quest'anno il suo apporto al fine di coniugare cinema, cultura ed enogastronomia. Nel corso dell'evento, infatti, saranno fatti degustare i prodotti ed i vini delle aziende associate alla Strada dei Vini del Cantico, mentre le cene e i pranzi per i tanti e prestigiosi ospiti del Festival si svolgeranno presso le strutture socie dell'Associazione, che li accoglieranno anche per l'ospitalità.
L'organizzazione del Festival seleziona dei film italiani tra tutti quelli usciti nell'anno precedente che verranno proiettati all'interno dell'evento. Una Giuria composta da professionisti del Cinema assegnerà un premio per ogni categoria.
Per dare ulteriore visibilità alla terra umbra le location del Festival quest'anno sono, oltre a Spello, Monte Castello di Vibio, Perugia, Torgiano, Santa Maria degli Angeli-Assisi (tutti comuni soci della Strada dei Vini del Cantico), ed anche Cascia, San Venanzo, Foligno, Nocera Umbra, Bevagna.

Il programma è scaricabile dal sito: http://www.stradadeivinidelcantico.it/page.asp?idarticolo=854

Per ulteriori informazioni:
www.stradadeivinidelcantico.it
www.festivalcinemaspello.com

Associazione Strada dei Vini del Cantico
Piazza della Repubblica, 9 - 06089 Torgiano (PG)
Tel-Fax +39 075.6211682 / 388.3566144
www.stradadeivinidelcantico.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.