4e6de0af 3fa8 409e 8c2e dbcafefd3f1e6 Dicembre 2020/ 14 Febbraio 2021. "NaturalGenius - L’Arte del Fare" - Rassegna di Concerti in streaming

Domenica 20 Dicembre, ore 18.00 bit.ly/liveconcerti canali YouTube e FB

(UNWEB) Quasi una fiaba di Natale, anzi, due: due affascinanti storie con tutti gli ingredienti della festa più bella dell’anno; due storie che si intrecciano sulle pagine del calendario di un secolo e mezzo fa. Era il 1870, e nei giorni che precedono il Natale, in Svizzera – tra Zurigo e Lucerna – si stava lavorando – con cuore, mente e mani – ad un dono speciale. Un dono d’amore destinato a durare nel tempo e nella memoria per l’alto valore artistico ed affettivo che in sé recava.

Richard Wagner - il grande compositore tedesco autore della famosa tetralogia e padre di una radicale riforma del teatro musicale – in gran segreto stava ultimando il suo omaggio a Cosima, l’amore della sua vita, la donna che dopo lunghi anni di scandali e incontri furtivi era finalmente divenuta sua moglie e la madre dell’attesissimo figlio Siegfried. Per Cosima, Richard aveva composto il suo “regalo sinfonico di compleanno”, affettuosamente intessuto di citazioni musicali e personali riferite alla famiglia ed alla fortunata stagione creativa che in quel periodo Wagner stava attraversando.

Un Idillio, nell’ispirazione così come nel titolo, la partitura che la mattina del 25 Dicembre 1870 - compleanno di Cosima - Richard le dona al termine dell’esecuzione a sorpresa con cui l’orchestra organizzata dallo stesso Wagner la sveglia, all’alba di un giorno rimasto impresso nella memoria e nelle lacrime di gioia del diario di Cosima.

Più a Sud, in Italia ed esattamente nella verde ed operosa Umbria, proprio in quello stesso 1870 si stava lavorando – con cuore, mente e mani – ad un progetto destinato ad un grande futuro. Nasceva così l’azienda Listone Giordano: dalla cura artigianale, dal rispetto per l’ambiente, da una grande visione che avrebbe portato l’azienda umbra ad interpretare, oggi, il ruolo di brand leader nel settore a livello internazionale. E da uno degli stabilimenti Listone Giordano, Domenica 20 Dicembre, dalle 18, andrà in onda in live streaming il secondo appuntamento della rassegna NaturalGenius- L’Arte del Fare, con il Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Giuliano Bisceglia e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) impegnato nell’esecuzione della versione quartettistica del wagneriano Siegfried-Idyll.

Un dono nel dono, il caleidoscopio di armonie e spunti tematici e mitologici legati ai ricordi più vari che nella partitura wagneriana vibrano come una delicata carezza, un gesto d’amore a sorpresa che si leva dagli spazi dello scatolificio dell’azienda umbra per un inedito, genuino e pieno di speranza, Augurio di Buon Natale.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190