10307385 720025158074203 7800557863198908367 n(UNWEB) La Fondazione Ranieri di Sorbello prosegue le sue attività con le iniziative on-line visibili su Facebook e Youtube. I tre appuntamenti del mese di marzo della rubrica on-line LIBRI E STORIE IN WEBCAM, saranno dedicati a Dante Alighieri, il grande poeta di cui tutto il mondo celebra il settimo centenario della nascita.

In questo primo appuntamento, "DANTE IN BIBLIOTECA”, avremo modo di esplorare due pregiate edizioni antiche della Divina Commedia e di conoscere alcune curiosità sulla circolazione e la fruizione della Divina Commedia nei secoli XV e XVI. Attraverso le parole della professoressa Isabella Nardi entreremo virtualmente nella bottega del tipografo Johannes Numeister, l’allievo di Gutenberg che nel 1472 editò nella sua stamperia di Foligno la prima versione a stampa del poema dantesco. Con l’aiuto della dottoressa Sara Morelli scopriremo inoltre alcune peculiarità di una rara edizione del 1568 entrata nelle collezioni della Biblioteca di Palazzo Sorbello nel XVIII grazie al Marchese Uguccione III, il fine bibliofilo cui si deve l’acquisto di gran parte dei volumi del fondo antico.

Il video è visibile sulla pagina FACEBOOK della Fondazione Ranieri di Sorbello:
https://www.facebook.com/Fondazione.Ranieri.di.Sorbello

e sul canale YOUTUBE:

https://www.youtube.com/channel/UCEUEJCtVhtI8_5iCOaWaHHQ

dove sono presenti tutti i video della Fondazione ed al quale vi invitiamo ad iscrivervi per non perdere nessuno dei nostri eventi on-line

I prossimi due appuntamenti saranno visibili il:

19 Marzo

"DANTE IN BIBLIOTECA. LE EDIZIONI ILLUSTRATE"

Conversazione di Antonella Valoroso con Isabella Nardi e Sara Morelli

25 Marzo – DANTEDÌ

"UGUCCIONE RANIERI E LE CELEBRAZIONI DANTESCHE DEL 1965 IN USA"

Documenti e storie dagli archivi di Palazzo Sorbello presentati da Antonella Valoroso


 AVIS

80x190