Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Cultura

Al MANU la mostra “Charun Demonio e l’immaginario mitologico dantesco”

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Maggio 2021 – 09:41 2 min di lettura

Charun demonio(UNWEB) Perugia. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Comune di Perugia, l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, la Società Bibliografica Toscana, il Rotary International Fellowship of old books e il Rotary Club Perugia, presenta la mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco” dal 21 maggio al 30 ottobre.


L’inaugurazione, riservata alle Istituzioni coinvolte nel progetto, avverrà domani, venerdì 21 maggio, alle ore 16,30 ma per motivi di sicurezza anticovid la mostra sarà aperta al pubblico dal 22 maggio con visite guidate a cura del Direttore del Museo Archeologico, Maria Angela Turchetti, alle ore 10 e alle 11,30 (prenotazione obbligatoria allo 075 5727141).
All’interno del percorso espositivo saranno proposti reperti archeologici dalle collezioni museali che richiamano l’immaginario mitologico della Commedia e che dialogheranno con antichi volumi e opere d’arte contemporanee. Nell’ambito della mostra saranno anche esposte le opere vincitrici del premio artistico “Romeo Gallenga Stuart” riservato agli studenti delle Scuole Superiori e delle Università umbre, grazie a un contributo finanziario del Rotary Club Perugia.
Nella settimana successiva all’apertura sono previste visite guidate e cura dei curatori della mostra, venerdì 28 e sabato 29 alle stesse ore (10,00 e 11,30, prenotazione obbligatoria).
Il 4 giugno invece, alle 16,30 ci sarà di nuovo una visita guidata alla Mostra e l’intervista all’artista statunitense George Cochrane, autore di una edizione 2021, trascritta ed illustrata, della Commedia, mentre il 5 giugno, alle 16,00 è prevista la premiazione dei vincitori del concorso (in entrambi i casi max 45 partecipanti, prenotazioni obbligatorie allo 075 5727141).
“Sono solo alcune delle iniziative successive all’apertura dell’esposizione”, spiegano Maria Angela Turchetti e Carlo Pulsoni, ideatori e curatori del progetto, “che consentiranno di focalizzare l’attenzione su Dante, la Commedia, il mito e l’archeologia nel corso di questo anno, realizzate in collaborazione con tutti i soggetti coinvolti e nel periodo di apertura dell’esposizione che durerà fino al 30 ottobre 2021”.
Per info e prenotazioni: 075 5727141; drm-umb.muperugia@beniculturali.it Pagina FB del Museo.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.