e87b31a9 d94e ca61 a254 a92cd1fe771bUmbriaEnsemble – Assessorato alla Cultura Comune di Perugia

(UNWEB) Perugia. Oltre mezzo migliaio di Concerti in tour dall' Italia in tutta Europa, Estremo Oriente, Nord e Sud America; una quindicina tra CD e DVD molti dei quali premiati in ambìti riconoscimenti internazionali e recensiti con il massimo punteggio; lusinghiere collaborazioni artistiche nella creazione di progetti originali che hanno reso – in questi dieci anni - l'UmbriaEnsemble protagonista della vita culturale ed artistica sulla scena nazionale ed internazionale.

Un itinerario di studio ed approfondimento orientato verso la costante ricerca culturale e l'alta qualità artistica che, dieci anni fa, convinse alcuni artisti umbri – già noti cameristi e prime parti di importanti compagini sinfoniche – ad inaugurare una nuova e felice esperienza caratterizzata dal rispetto della tradizione ma dalla forte originalità nell'interpretazione e proposizione della Musica Classica oggi.

Dieci anni di stimolanti sfide, di impegno senza sosta; ma anche di sempre nuovi – e spesso inattesi – orizzonti, sostenuti costantemente dall'affetto e dall'entusiasmo del pubblico sempre più numeroso: ed è proprio al suo affezionato pubblico che UmbriaEnsemble dedica il Concerto del decennale, perché il fare Musica è un evento unico, sempre nuovo ed irripetibile, che si vive e si crea tutti insieme, nel momento in cui le note escono dagli strumenti, raggiungono chi ascolta e, da questi, tornano ai musicisti, in un legame che diventa dono tanto intangibile quanto prezioso, imperituro.

In deroga al calendario, che fissava nel mese di marzo la data dell'anniversario, UmbriaEnsemble ha scelto di rimandare la festa al primo momento in cui fossero date tutte le condizioni di sicurezza sanitaria e serenità per assaporare tutti insieme – artisti, pubblico, istituzioni – il piacere della Musica dal vivo. Ed il momento è finalmente arrivato: Domenica 13 giugno, con inizio dalle ore 20:45, nell'ampia e suggestiva arena del Barton Park a Perugia, si terrà l'evento tanto atteso e che aprirà anche la stagione degli eventi dell'estate perugina a cura del Comune di Perugia.

Simbolica la scelta del repertorio che unisce altissime pagine del repertorio classico come Paganini (solista Luca Ranieri, viola) e Tchaikovsky (solista M. Cecilia Berioli, violoncello) alle scelte suggerite dal pubblico stesso - come Rachmaninov – fino alla presentazione di un brano in prima esecuzione assoluta, significativamente intitolato "Alba" e firmato da un giovane compositore umbro, Fabrizio Volpi. Una compagine orchestrale, sapientemente bilanciata tra professionisti e giovani talenti dell'archetto, che sotto la bacchetta di Antonio Pantaneschi vuole guardare al futuro con competenza, amore, ed una rinnovata consapevolezza dei valori fondanti il vivere civile.

In collaborazione con Assessorato alla Cultura, Comune di Perugia; BartonPark –Business Center, Perugia. Ingresso gratuito con prenotazione dei posti a sedere via email scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVIS

80x190