Mercoledì, 12 Agosto 2026
Ultima Ora
Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto Aggressioni capostazione, FIT CISL e FAST si mobilitano: questa mattina sit in davanti alla Stazione di Ponte San Giovanni Agricoltura, oltre 50 milioni di euro di bandi attivi per imprese e territori rurali. Assessora Meloni: "Sosteniamo le imprese umbre: risorse per giovani, filiere, infrastrutture, ambiente e zootecnia" Ponte di Montemolino, al via l'asfaltatura e il montaggio delle barriere. A inizio settembre il collaudo statico per la riapertura La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Notte di San Lorenzo, Perugia si riempie di musica, parole e partecipazione nel segno della pace Perugia: Vissuta una festa di San Lorenzo "particolare", nel pensiero e con la benedizione di Papa Leone XIV. Poste Italiane, "nessuna risposta su caldo e sicurezza": prosegue il blocco degli straordinari Coldiretti/IXÈ, 18,7 mln di italiani in vacanza ad agosto
Cultura

UmbriaEnsemble – Concerti di San Giovanni. “Progetto Viotti”

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Agosto 2015 – 08:14 2 min di lettura

QuartettoViotti webpVenerdì 28 Agosto 2015, ore 21, Chiesa di San Giovanni, Mola di Bari (BA)

(ASI) Bari. Continua la maratona concertistica di UmbriaEnsemble con quello che è il suo fiore all’occhiello: il “Progetto Viotti”. Dopo i Concerti tenuti in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio, il Quartetto Viotti – nato con l’obiettivo di valorizzare e diffondere l’opera da camera del grande compositore piemontese - torna ad esibirsi in Puglia.

Venerdì 28 Agosto, con inizio dalle ore 21, il Quartetto Viotti - guidato da Franco Mezzena, primo violino, con Nancy Barnaba, secondo violino; Luca Ranieri alla viola e M. Cecilia Berioli al violoncello – si esibirà nella Chiesa di San Giovanni per l’omonima stagione di concerti. Costruita nel XVIII° secolo in pieno stile neoclassico, la Chiesa venne progettata da due allievi di Vanvitelli su modello della Cappella Palatina che è nella Reggia Caserta.

In un contesto architettonico perfettamente coerente, dunque, con la datazione delle opere di Viotti il Quartetto omonimo eseguirà una serie di composizioni del violinista piemontese tutte caratterizzate dall’uso magistrale dello stile concertato, dove, cioè, ciascuno dei quattro strumenti ricopre un ruolo di primo piano. Creando un’originale fusione di stilemi galanti con umori preromantici; tenendo sempre viva l’attenzione con una creatività ed una straordinaria fantasia melodica inquadrate in contesti armonici tradizionali ma mai scontati, Viotti realizza in queste opere l'idea che il quartetto sia un concerto da salotto capace di alternare una fluida , amabile conversazione, a momenti solistici di complessità virtuosistica.

Di Giovanni Battista Viotti verranno eseguiti i quartetti n°2 (in Do Magg.) e n°5 (in Sib Magg.) entrambi tratti dall’op.1 - l’esordio editoriale di Viotti - ed il Quartetto Concertante in Fa Magg, primo dei tre quartetti dedicati all’amato fratello André ed opera della piena maturità creativa del compositore.

Un viaggio attraverso la figura e l’opera del grande violinista di Fontanetto che vedrà il suo traguardo nella registrazione discografica dell’opera omnia per quartetto d’archi da parte del Quartetto Viotti.

www.umbriaensemble.it

QuartettoViotti web

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.