Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Cultura

Isola del Libro, Carità e Sanità: fare del bene per impegno e vocazione. Ospiti il cardinale Bassetti, Walter Orlandi e Alberto Verrotti e tantissimi altri

Di Redazione Umbria Notizie Web 3 Settembre 2015 – 09:47 2 min di lettura

isolalibro(ASI) Carità e Sanità, fare del bene per impegno e vocazione, è questo il filo conduttore del nuovo fine settimana di cultura. All'Isola del Libro un sabato dedicato all'amore verso il prossimo. «Senza la carità, anche se avessi tutti i carismi, perfino se parlassi la lingua degli angeli, "non sarei nulla".

Sarei al massimo un bronzo che rimbomba o uno strumento musicale che emette un suono stridulo. Sarei cioè una cosa e non una persona. Ma con la carità tutto muta. Tutto acquisisce un nuovo significato». Sono le parole con cui il Cardinale Gualtiero Bassetti inizia il suo libro “La gioia e la carità”, che sabato mattina (5 settembre) alle 11 verrà presentato ad Isola Maggiore nel Cafè Lettario Incontro con l'autore dell'Isola del Libro Trasimeno. Con lui il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, padre Giulio Mancini e il presidente di Federfarma Augusto Luciani.

Nel pomeriggio di sabato “Regaliamo un libro alla Biblioteca del Reparto di Pediatria del Santa Maria della Misericordia di Perugia”. Parteciperanno Alberto Verrotti, direttore della struttura complessa di Pediatria, Walter Orlandi, direttore generale Azienda Ospedaliera di Perugia, augusto Luciani, presidente Federfarma Umbria e Marche e Fabrizio Santini, presidente dell’associazione Adaci Umbria e Toscana. I dibattiti, moderati dal giornalista Mario Mariano, confermano ancora una volta il ruolo della manifestazione ideata da Italo Marri all'interno del dibattito culturale del paese, grazie alla capacità del comitato scientifico, di aggregare e coagulare figure di spicco del panorama locale e nazionale in uno stimolante confronto che avvicina il pubblico ai protagonisti in un clima privo di formalismi nel quale il dialogo è forma naturale di arricchimento.

Ma il fine settimana dell’Isola del Libro Trasimeno non si conclude qui. Domenica 6 settembre il giardino letterario di Isola Maggiore ospiterà l’incontro con Franco La Torre e il suo ultimo libro “Sulle ginocchia”. Insieme a lui il procuratore Fausto Cardella del Tribunale di L’Aquila. Coordina il giornalista Paolo Di Giannantonio.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.