Lunedì, 10 Agosto 2026
Ultima Ora
Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari Al via la rievocazione della Donazione della Santa Spina, Montone si tuffa nel medioevo Umbria 'capitale mitteleuropea' con Il Festival delle Nazioni: al via Il 27 agosto Al via il 5° Deruta Soul Festival: live nelle frazioni e gran finale in città con Mario Donatone Regione Umbria, concorso per 10 funzionari economico-finanziari a tempo indeterminato, domande entro il 6 settembre. 10 avvisi di mobilità e 3 selezioni per dirigenti Lavoro, a 70 anni dalla tragedia di Marcinelle la memoria diventa impegno. Presidente Proietti: "La sicurezza è un diritto che non ammette compromessi" Autismo, oltre 264 mila euro per rafforzare diagnosi precoce, presa in carico e percorsi di assistenza Riqualificazione urbana, dalla Regione 3,68 milioni per interventi in 14 Comuni. Meloni: "Risorse concrete per borghi, spazi pubblici e impianti sportivi" Tecnologie strategiche STEP, pubblicati i due avvisi da oltre 31 milioni: dal 1° ottobre le imprese umbre possono presentare domanda. Il calcio dilettantistico umbro scalda i motori con la Notte dei Calendari
Cultura

Associazione Filarmonica Umbra. Il 28 ottobre a Terni arriva la magia dei fiati di Mozart

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Ottobre 2022 – 19:06 1 min di lettura

Oliva Andrea 03(UNWEB) Terni. Sul palco del Teatro Secci,l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Francesco Di Rosa, con Andrea Zucco (fagotto), Guglielmo Pellarin (corno) e Andrea Oliva (flauto).

Dopo l’inaugurazione con Mariangela Vacatello, la Filarmonica Umbra rialza il sipario sulla stagione concertistica n. 48. L’appuntamento è per il 28 ottobre al Teatro Secci di Terni con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con Francesco Di Rosa (direttore e oboe solista), Andrea Zucco (fagotto), Guglielmo Pellarin (corno), Andrea Oliva (flauto), tutte prime parti dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

 In programma i concerti per fiati e orchestra di Mozart: Concerto per fagotto e orchestra K. 191, Concerto per oboe e orchestra “Ferlendis” K. 271k, Concerto per corno e orchestra n. 3 K. 447, Sinfonia concertante per flauto, oboe, fagotto, corno e orchestra K. 297b.

 “Con Mozart si va sempre sul sicuro – è il commento dell’oboista e direttore d’orchestra Francesco Di Rosa – Capita raramente di sentire quattro concerti per quattro strumenti diversi nella stessa sera. Questo per me è il debutto alla direzione d’orchestra, quindi è un concerto al quale tengo particolarmente.”

 Prossimo appuntamento con la Filarmonica Umbra il 6 novembre con il family concert “Ogni cosa a suo tempo”, proposto dai polistrumentisti Marco Amistadi e Federico Bagnasco (replica per le scuole il 7 novembre). 

 La manifestazione è realizzata con il contributo di MICMinistero della Cultura, Regione Umbria, Fondazione Cassa Risparmio Terni e Narni e con il patrocinio del Comune di Terni.

02 Orchestra Istituzione SInfonica Abruzzese 2022

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.