(ASI) Perugia. Rara Volumina, rivista di studi sull'editoria di pregio e il libro illustrato, edita da Maria Pacini Fazzi, con l'evento 'Il segno e l’immagine per i vent’anni della rivista 'Rara Volumina' celebra un importante traguardo. Rara Volumina ospita saggi specialistici e interdisciplinari sui vari argomenti della bibliologia, dai codici agli incunaboli, fino al libro moderno e contemporaneo, con particolare riguardo alla produzione di qualità.
Pubblica contributi - sia in italiano che nelle principali lingue straniere - che trattano il libro nei suoi molteplici aspetti, saggi relativi alla storia dell’editoria, descrizioni di raccolte e biblioteche pubbliche e private, studi sul commercio librario, sul collezionismo, sulla bibliografia.
I saggi raccolti nel volume che viene presentato attestano nella loro articolazione cronologica e tematica la mission della Rivista così come si è andata confermando negli anni; vale a dire l’approccio pluridisciplinare e storico-culturale allo studio del libro, considerato quale veicolo irripetibile di contenuti oggettuali e simbolici, oltreché semantici e testuali.
Venerdì 20 Novembre ore 17.00
Sala Binni della Biblioteca Comunale Augusta, Perugia
Saluto:
Maria Teresa Severini (Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia)
Intervengono:
Riccardo Bruscagli (Università degli Studi di Firenze)
Erminia Irace (Università degli Studi di Perugia)
Coordina:
Serena Innamorati (Biblioteca Comunale Augusta di Perugia)
Sarà presente il Direttore della Rivista Marco Paoli
Evento organizzato dalla Fondazione Ranieri di Sorbello in collaborazione
con la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia
Il segno e l’immagine
Per i vent’anni della rivista “Rara Volumina”