Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Cultura

L'egittologo di fama mondiale Zahi Hawass a Perugia

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Novembre 2015 – 17:37 2 min di lettura

cid image001 jpg01D12090(ASI) Perugia. Un imperdibile appuntamento con la magia del mondo egiziano raccontata da Zahi Hawass, archeologo di fama mondiale ed egittologo illustre che ha diretto gli scavi a Giza, Saqqara, Bahariya e alla Valle dei Re.

Già Ministro delle Antichità Egizie, Hawass ha scelto Perugia per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Magia delle Piramidi” edito da Harmakis Edizioni.

Zahi Hawass terrà una Lectio Magistralis sabato 21 novembre alle 15 presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori (Piazza IV Novembre), ed in occasione della sua presenza a Perugia è stato organizzato un incontro esclusivo riservato ai giornalisti ed agli operatori della stampa.

L’appuntamento è sempre sabato 21, alle 10.30, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (Piazza Giordano Bruno, 10 – Perugia), dove si terrà una visita degli spazi museali e dove Hawass sarà a disposizione per domande ed interviste sul libro e, più in generale, sulla sua esperienza di uomo e di studioso che lo ha portato ad essere una delle figure più importanti al mondo per quanto riguarda la conoscenza dell’Egitto in tutte le sue sfaccettature, dalla cultura alle tradizioni e fino al egame con il nostro Paese.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Perugia, è organizzata da Studio Viceversa in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Perugia, il Polo Museale dell’Umbria, Il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e la Fondazione Cariperugia Arte.

 

PROGRAMMA LECTIO MAGISTRALIS – SABATO 21.11.2015 - SALA DEI NOTARI – PALAZZO DEI PRIORI - PERUGIA

Ore 14.15 - Ingresso al pubblico e registrazione partecipanti accreditati
0re 15.00 - Saluti:
• Autorità
• Paolo Belardi, Direttore Accademia Belle Arti - ABA – Perugia
• Leonardo Paolo Lovari, Edizioni Harmakis

Esibizione "Anubi", Andrea Ceccomori - Flauto - Direttore di Assisi Suono Sacro

Lectio Magistralis dott. ZAHI HAVASS che presenta “MAGIA DELLE PIRAMIDI - Le mie avventure in archeologia”, Harmakis Edizioni. Al termine book signed.

L’evento è patrocinato da:

Comune di Perugia
Accademia Belle Arti Pietro Vannucci - Perugia
Mibact
Polo Museale dell'Umbria
Manu
Fondazione Cariperugia Arte

L'EVENTO E' GRATUITO E COMPLETAMENTE AUTOPRODOTTO da: Casa Editrice Harmakis; Associazione Culturale Atrapos; Studio Viceversa.
Si ringraziano per il sostegno: CRUCIANI, LIBRERIA MANDAGOLA, MG, INK, UMBRO', HOTEL PERUSIA, RADIO SUBY

Magiadeipiramidi

 

cid image001 jpg01D12090

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.