Domenica, 30 Agosto 2026
Ultima Ora
Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione
Cultura

Magazzini Artistici presenta il Quartetto Artemisia al Calvi Festival (Calvi dell'Umbria) per l'apertura il 2 agosto dell'edizione 2024

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Agosto 2024 – 13:03 3 min di lettura

Vanessa Cremaschi quartetto Artemisia Calvi 2 AgostoLo spettacolo pensato e proposto dall'associazione nell'ambito del progetto "Teatri in Rete, secondo atto" che coinvolge 8 Comuni in tutta l'Umbria". 

(UNWEB) TERNI,  - Sarà il Quartetto Artemisia ad aprire venerdì 2 agosto la 9° edizione del Calvi Festival a Calvi dell'Umbria con il concerto in programma alle 21,15 al Teatro dei Giardini del Monastero. Un concerto a cura dell'associazione Magazzini Artistici nell'ambito del progetto "Teatri in Rete, secondo atto". "Un progetto importante e ambizioso – dicono Francesco Verdinelli, compositore e direttore artistico del progetto e del Calvi Festival e Germano Rubbi, presidente di Magazzini Artistici – che tocca 8 Comuni in tutta l'Umbria e che coinvolge un totale di 32 artisti tra attori, danzatori, musicisti, coreografi, autori, sceneggiatori e registi, oltre, naturalmente a costumisti, tecnici, scenografi. Tutti uniti nel segno delle arti e dello spettacolo per dare vita ad eventi che esaltino il mondo dell'arte in tutte le sue forme". Una grande stagione itinerante, quella di "Teatri in Rete, secondo atto", che vedrà protagonisti i Comuni di Terni, Spoleto, San Gemini, Calvi dell'Umbria, Città della Pieve, Massa Marta, Otricoli e Montecastello di Vibio.  

Il concerto del 2 agosto al Calvi Festival segue il filo della produzione mozartiana per quartetto d'archi e che svarierà da un adattamento beatlesiano "Four For Fab Four" del compositore Luca Salvatori ad "As Light as a Stone", adattamento dei brani dei Rolling Stone di Vanessa Cremaschi, la fondatrice del gruppo.

Quello con il Quartetto Artemisia è uno degli appuntamenti prestigiosi del Calvi Festival, per qualità delle musiciste e per notorietà nel panorama nazionale. Nata dall'idea di un omaggio alla geniale pittrice caravaggesca Artemisia Gentileschi, la formazione è composta dalla fondatrice Vanessa Cremaschi (violino), da Toki Takahashi (violino), Roberta Rosato (viola) e Giovanna Famulari (violoncello), il cui posto il 2 agosto verrà preso da Ilaria Calabrò. Si tratta di musiciste con una decennale esperienza professionale che hanno costruito la loro carriera a partire da una rigorosa formazione classica. 

Negli anni il Quartetto si è esibito in importanti rassegne, prima tra tutte il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Contemporaneamente all'attività concertistica prettamente classica, le musiciste indirizzano la loro attenzione verso il teatro, la musica leggera, il jazz, partecipando ad importanti show televisivi e tour teatrali come il "Festival di Sanremo", "Stasera pago io...", "Il cielo è sempre più blu", "C'era un ragazzo...", "Canto perché non so nuotare" ... fino al Pavarotti & Friends. Ma il Quartetto Artemisia ha anche collaborato in televisione con artisti come Fiorello, Giorgio Panariello, Gianni Morandi, Massimo Ranieri. Importante anche l'attività discografica e di tour. 

Le singole collaborazioni spaziano infatti da Sergio Cammariere ad Elisa, da Mario Biondi e Danilo Rea a Laura Pausini, da Niccolò Fabi a Claudio Baglioni, da Gianna Nannini ad Alessandro Haber fino a Ennio Morricone, Ornella Vanoni e Tosca e alla recente esibizione quartettistica con Linda May Han Oh presso il Parco della Musica di Roma, serata trasmessa in uno speciale su Rai5 e su Radio Rai Tre. Il Quartetto ha inoltre ricevuto il Premio Tenco per il disco "La voce del padrone" adattamento gentile dei brani di Franco Battiato di Fabio Cinti. Il loro repertorio è estremamente eclettico, svaria infatti dalla classica al jazz, dalla musica da film ai classici del pop. 
Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.