Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Cultura

Altri due prestigiosi concerti al Festival Federico Cesi

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Agosto 2024 – 15:04 2 min di lettura

Stefano Pellini 2La kermesse è in programma ad Acquasparta fino al 29 settembre 2024

Sono in programma domenica 18 e martedì 20 agosto (ore 18). Previste anche visite guidate di Acquasparta e Portaria con relative degustazioni

(UNWEB) Acquasparta,  Prosegue la programmazione della 17esima edizione del Festival Federico Cesi, la manifestazione di musica classica in corso fino a domenica 29 settembre 2024, con due prestigiosi concerti ad Acquasparta e Portaria (Terni).

Domenica 18 agosto (alle ore 18), presso la Chiesa di Santa Cecilia ad Acquasparta, il virtuoso organista Stefano Pellini presenterà "Capolavori organistici" con musiche di Vivaldi, Bach, Händel, Franck e Donizetti. Pellini, che ha tenuto oltre settecento concerti in Italia e all'estero (Europa, Giappone, USA), è membro di giuria  in concorsi organistici internazionali. Ha inciso vari cd ed è attualmente organista titolare della Cattedrale modenese.

Martedì 20 agosto (alle ore 18), presso la Chiesa SS. Filippo e Giacomo Portaria di Acquasparta,  sarà la volta del liutista Francesco Zoccali, vincitore del premio D'Agosto 2023, che eseguirà musiche di Gaultier, Weiss e Hagen in "Capolavori del liuto barocco".

L'esibizione i due concerti è ad ingresso libero (prenotazione consigliata ai numeri 389 6638112 e 393 9145351 o da effettuare via email a fabricaharmonica@gmail.com). A cura delle Pro Loco locali, inoltre, in occasione dei due concerti sono state organizzate anche le visite dei borghi della durata di circa 30 minuti e degustazioni. Entrambi gli appuntamenti sono da prenotare. Per Acquasparta il numero di riferimento è 333 6162099; per Portaria è 338 7542865. Le visite integrate sono state ideate per favorire la scoperta anche delle bellezze naturalistiche e architettoniche locali - che sono al di fuori dei circuiti turistici più conosciuti - ed offrono la possibilità di vivere l'Umbria anche nelle sue meraviglie più nascoste.

Il Festival Federico Cesi è organizzato da Fabrica Harmonica Aps-Ets, ha il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi, del Comune che lo ospita e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit).

Per il cartellone completo: www.festivalfedericocesi.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.